Fastweb

Fastweb: primi risultati dalla raccolta fondi tra i dipendenti a sostegno delle piccole imprese

Share

Fastweb, tramite l’iniziativa “Fastweb aiuta i piccoli imprenditori“, lanciata in collaborazione con Fondazione Cesvi con l’intento di sostenere le micro e piccole attività a rischio fallimento, ha ottenuto i primi risultati tramite la raccolta fondi.

Confcommercio ha stimato per il 2020 che nella città di Milano era a rischio un’attività commerciale su tre, mentre a livello nazionale, a causa del Covid-19 e del crollo dei consumi, erano prossime alla chiusura definitiva oltre 390 mila imprese del commercio non alimentare e dei servizi di mercato. Tra i settori più colpiti: abbigliamento e calzature (-17,1%), agenzie di viaggio (-21,7%), bar e ristoranti (-14,4%).

L’iniziativa di Fastweb, che si inserisce nel piano di responsabilità sociale lanciato dall’azienda sotto il nome di Nexxt Generation 2025, grazie alla mobilitazione del 90% dei suoi dipendenti (su un totale di 2700 persone), ha raccolto più di 320 mila euro, attraverso il conferimento di Christmas Card aziendali e la donazione di 11 mila ore di lavoro.

La cifra raccolta farà parte di un fondo da 1 milione di euro, costituito da Fastweb a favore delle piccole attività commerciali clienti in difficoltà economiche (bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, piccole agenzie di viaggio, negozi di abbigliamento, di calzature e palestre).

Queste le parole di Gloria Zavatta, Presidente di Fondazione Cesvi:

Il risultato ottenuto in poche settimane testimonia l’alto valore sociale e umano di questa iniziativa che vede Fondazione Cesvi al fianco di un partner attento e socialmente impegnato come Fastweb e i suoi dipendenti che hanno dimostrato passione e attenzione per il prossimo.

L’obiettivo che ora ci poniamo come Fondazione, per la gestione del Fondo costituito da Fastweb, è quello di erogare in maniera veloce ed efficiente i contributi a tutte quelle piccole attività che si trovano di fronte alla difficoltà di operare ancora sul mercato e necessitano di supporto immediato per ripartire.

Siamo sempre più convinti di quanto sia fondamentale proseguire sulla strada della collaborazione tra imprese e non profit per dare sostegno concreto al nostro Paese.

Anna Lo Iacono, Senior Manager of Corporate Social Responsibility di Fastweb, inoltre, ha dichiarato di essere entusiasta per la massiccia adesione da parte dei suoi colleghi d’azienda a questa iniziativa di responsabilità sociale, che intende aiutare nel concreto le piccole attività che rischiano di non sopravvivere.

Il fondo Fastweb, amministrato da Cesvi Fondazione Onlus con la consulenza di Confcommercio, servirà a supportare, le piccole attività commerciali clienti Fastweb che si trovano in situazione di fragilità economica, tramite contributi a fondo perduto da 5 mila euro.

Il bando è aperto a tutte le imprese clienti segnalate a Fondazione Cesvi da Fastweb e dai suoi dipendenti (massimo tre per ciascun dipendente) e che rientrano in determinati requisiti, ovvero: essere clienti Fastweb al 31 dicembre 2019 e ancora in attività; rientrare nei codici ATECO relativi a bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, piccole agenzie di viaggio, negozi di abbigliamento e calzature, palestre; essere ditte individuali o aziende familiari; dimostrare una diminuzione del fatturato di oltre il 30% in un trimestre del 2020 rispetto al 2019.

Le aziende segnalate verranno contattate da Cesvi, mentre la procedura di assegnazione verrà certificata da un Comitato Tecnico, nominato e istituito dalla Fondazione insieme a Fastweb e a rappresentanti di Confcommercio e del mondo accademico.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie