Open Fiber: investimento diretto di circa 4 milioni di euro per il cablaggio della città di Crema
Ieri, 8 febbraio 2021, la giunta comunale di Crema ha approvato lo schema di convenzione con Open Fiber, con il quale verranno disciplinati i lavori per portare la fibra ottica in città.
L’accordo tra Open Fiber e il Comune di Crema, con validità pari a 20 anni, stabilisce che le modalità di scavo vengano effettuate privilegiando modalità a basso impatto ambientale (ad esempio, la “microtrincea”), in modo da limitare i disagi per la circolazione, mentre la posa della fibra ottica avverrà mediante il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti.
La progettazione definitiva dell’infrastruttura in modalità FTTH, preludio agli interventi esecutivi, terminerà nelle prossime settimane, mentre i lavori, per i quali la società guidata da Elisabetta Ripa investirà direttamente circa 4 milioni di euro, cominceranno in tarda primavera e dureranno circa 18 mesi.
Queste le parole di Paolo Visconti, Responsabile Network & Operations Area Nord Ovest di Open Fiber:
Oggi parte un progetto che cambierà il volto della città di Crema, trasformandola in una moderna Smart City: siamo felici della collaborazione instauratasi con l’Amministrazione comunale, partner fondamentale per la buona riuscita del piano. L’infrastruttura che andremo a realizzare è di primaria importanza per cittadini e aziende, soprattutto in un’epoca particolarmente difficile come quella che stiamo attraversando causa Covid-19. Questo nuovo investimento rafforza ulteriormente il ruolo di Open Fiber in Lombardia, territorio in cui sono in corso investimenti per circa 500 milioni di euro solo nelle aree nere, vale a dire le grandi città e i centri più urbanizzati, ai quali si aggiungono poi le risorse stanziate per il piano #BUL nelle aree bianche.
La sindaca di Crema, Stefania Bonaldi, invece, ritiene che la rete di Open Fiber riuscirà a velocizzare il processo di digitalizzazione e a migliorare la qualità della connessione per i cittadini e per la pubblica amministrazione. Inoltre, secondo la sindaca Bonaldi, il collegamento alla banda ultralarga porterà vantaggi anche alle imprese del territorio, che potranno essere più competitive sul mercato.
Nell’ambito della convenzione, Open Fiber si è impegnata a raggiungere con la fibra ultraveloce oltre 13 mila unità immobiliari e 30 edifici di pubblico interesse (scuole, uffici e strutture della Pubblica amministrazione).
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.