Telefono Azzurro ha lanciato la call to action #AgeVerification, aperta a istituzioni, aziende tecnologiche, studiosi e società civile, al fine di collaborare per rendere la rete un posto più sicuro per i giovani.
Sensibilizzare gli adulti, sviluppare sistemi di verifica dell’età e informare i ragazzi sono alcuni dei punti programmatici lanciati da Telefono Azzurro in occasione del Safer Internet Day 2021.
Alla luce dei rischi che si celano nel mondo digitale, dunque, l’intento è quello di tutelare i più piccoli attraverso sistemi di verifica dell’età in grado di proteggere i diritti dei minori e i loro dati personali.
A tal proposito, secondo quanto dichiarato dalla onlus, nonostante i limiti di età introdotti con il Regolamento Europeo (GDPR) del 25 maggio 2018 sulla privacy e sul trattamento dei dati personali, la maggior parte di bambini e adolescenti sotto i 16 anni possiede e utilizza un profilo social.
Secondo un sondaggio realizzato su un campione di circa 8 mila studenti delle scuole medie inferiori, infatti, l’84% dei ragazzi tra i 10 e i 14 anni possiede un profilo social.
Inoltre, è emerso che nessuno al momento dell’iscrizione ha indicato la sua vera età, neppure quel 22% che l’ha fatto con un genitore presente, mentre il 91% non parla con i genitori di quello che vede o dice su internet.
Oltre a ciò, un recente studio ha rivelato che app social e di messaggistica, come Snapchat, Instagram, TikTok, HouseParty, Facebook, WhatsApp, Viber, Messenger, Skype e Discord, dispongono di sistemi di verifica dell’età aggirabili da parte dei più giovani.
Telefono Azzurro insieme al Garante per la privacy, avvierà sulle tv nazionali anche una campagna di sensibilizzazione sull’argomento, mentre nell’ambito del progetto di Cittadinanza Digitale, la onlus ha presentato il toolkit dedicato ai bambini sulle tematiche legato alla sicurezza e al benessere online.
Oggi, 9 febbraio 2021, invece, nel corso della seconda giornata relativa all’evento #AnInternetWeTrust, Telefono Azzurro ha presentato il Digital Hub, una struttura che si prefigge di rafforzare la cooperazione tra le istituzioni, le aziende e il mondo della ricerca, per trovare risposte alle problematiche che il mondo digitale pone per i bambini e gli adolescenti.
In sinergia con il lavoro della Azzurro Academy, Digital Hub contribuirà a rafforzare l’intervento di Telefono Azzurro in favore dei minori.
In particolare, la struttura svolgerà le seguenti attività: assistenza agli utenti dei Servizi di Ascolto e Consulenza 19696, per contatti afferenti a temi connessi al mondo digitale; analisi dei bisogni di bambini ed adolescenti, per anticipare i fattori di potenziale rischio e definire approcci, strategie e soluzioni; organizzazione di percorsi educativi e formativi online, rivolti a bambini, adolescenti, familiari ed operatori di settore.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nelle ultime ore, TIM ha reso disponibile nei suoi negozi la possibilità di acquistare a…
Nei negozi WindTre, in occasione del Black Friday, a partire dal 25 Novembre 2024 e…
L'operatore virtuale e secondo brand di TIM, Kena, ha lanciato una nuova campagna SMS winback…
A partire da oggi, 18 Novembre 2024, per le nuove attivazioni dell'offerta ho. Mobile dedicata…
Andrea Rossini, dirigente di TIM, nel corso della presentazione degli ultimi risultati finanziari del terzo…
Nei giorni scorsi, la Rai ha avviato una prima sperimentazione su larga scala della nuova…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie