Open Fiber: banda ultralarga disponibile per la fruizione nel comune di Monforte San Giorgio (ME)
Tramite i lavori condotti da Open Fiber, il comune di Monforte San Giorgio (Me) è stato raggiunto da una rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultralarga, che risulta essere già in funzione.
Quest’ultima permette di abilitare servizi come lo smart working, la telemedicina, il telelavoro, l’educazione a distanza, l’Industria 4.0, la videosorveglianza, la domotica e altro ancora.
Le risorse stanziate per i lavori condotti da Open Fiber non gravano in alcun modo sul bilancio del comune siciliano. L’infrastruttura, infatti, è finanziata con fondi regionali e statali e resterà di proprietà pubblica.
Si ricorda, inoltre, che le attività sono state coordinate da Infratel, società “in house” del Ministero dello Sviluppo Economico, con la supervisione della Regione Siciliana.
Queste le parole del sindaco di Monforte San Giorgio, Giuseppe Cannistrà:
Per la nostra comunità l’arrivo della banda ultralarga rappresenta una vera e propria svolta. Una innovazione fondamentale soprattutto di fronte alla pandemia, che costringe tutti noi a rivedere modelli e stili di vita. Le reti di telecomunicazioni all’avanguardia sono fondamentali per poter operare al meglio e soprattutto con le medesime opportunità che offrono i centri maggiormente popolati. Da queste infrastrutture, quindi, parte il riscatto e lo sviluppo economico (e non solo) di territori come quello come Monforte. Il nostro ringraziamento va quindi alle istituzioni che hanno permesso questa svolta e all’azienda impegnata con i lavori sul campo, rappresentata da Giuseppe Di Fulco e Alfredo Campo, field manager di Open Fiber, con i quali si è sempre operato all’insegna del dialogo e della pronta risoluzione delle criticità.
Si ricorda, comunque, che la società guidata dall’amministratore delegato Elisabetta Ripa non vende servizi in fibra ottica direttamente agli utenti finali. I cittadini di Monforte, dunque, per usufruire della banda ultralarga, dovranno verificare la copertura del proprio indirizzo e contattare un operatore per scegliere il piano tariffario preferito.
Open Fiber ha specificato, infine, che la copertura capillare del comune siciliano è avvenuta nei mesi scorsi con particolare attenzione alle zone meno digitalizzate.
Nel dettaglio, sono state cablate 2279 tra abitazioni private e insediamenti produttivi, oltre a 6 sedi della pubblica amministrazione, ovvero: le scuole elementare e media, la biblioteca comunale, il municipio, la sede della polizia municipale e le delegazioni comunali delle frazioni Monforte Marina e Pellegrino.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.