TLC nel Mondo

Nokia: spedite oltre 100 milioni di soluzioni in fibra e accordo con TDS per rete a 10 Gbps

Share

Nokia ha annunciato di aver spedito più di 100 milioni di soluzioni basate su infrastrutture in fibra ottica per lo sviluppo e l’implementazione della banda ultra larga in tutto il mondo.

L’obiettivo è stato raggiunto con l’implementazione della fibra per conto di TDS Telecommunications, un operatore di rete fissa statunitense, che ha annunciato l’arrivo della propria infrastruttura di rete anche in nuove zone degli Stati Uniti grazie alle soluzioni di Nokia, che gli hanno permesso di raggiungere clienti privati e business.

Tramite i nodi di rete Lightspan FX di Nokia, TDS permetterà ai suoi clienti di raggiungere fino a 10 Gbps di velocità, per mezzo della tecnologia multi PON messa a disposizione dai nuovi chipset Quillion dell’azienda finlandese.

Questa tecnologia di Nokia offre la possibilità di creare una vasta rete in fibra GPON, e include anche la possibilità di potenziare in futuro la rete già esistente con velocità fino a 25 Gbps, grazie alla transizione verso la gestione di network di accesso virtualizzati.

Ken Paker, Senior Vice Presidente e CTO di TDS Telecommunications, ha dichiarato:

L’accesso alla fibra è al centro della nostra strategia su larga scala per portare connessioni più veloci in centinaia di comunità rurali e sub urbane di tutto il mondo. Un’infrastruttura di rete veloce ha la possibilità ora più che mai di migliorare le nostre vite. La nostra rete è cresciuta e si è evoluta secondo la domanda del mercato, e le nostre ultime implementazioni GPON e XGS-PON ci danno la possibilità di offrire servizi enterprise e servizi residenziali multi-gigabit. Siamo onorati di aver ricevuto un ONT (Optical Network Terminal) d’oro da Nokia come simbolo di ringraziamento per aver raggiunto i 100 milioni di ONT spediti in tutto il mondo.

Gli operatori con reti su banda ultra larga e i gestori di rete degli Stati Uniti, incluso TDS, stanno infatti investendo nelle nuove tecnologie in fibra ottica come quella di Nokia in diversi territori, grazie anche al Fondo per le Opportunità Digitali delle Aree Rurali (RDOF).

Nokia ha annunciato di voler continuare ad aiutare i provider statunitensi a sviluppare le loro reti su banda ultra larga in fibra ottica, per aiutarli a portare i servizi in fibra ottica per tutti e per aderire agli obiettivi previsti dal fondo RDOF.

Il Presidente della Divisione Reti Fisse di Nokia, Sandra Motley, ha poi aggiunto:

Le infrastrutture su banda ultra larga sono diventate essenziali per continuare a far funzionare le comunità e le economie globali durante il periodo della pandemia globale, che ha aumentato l’urgenza di accelerare l’implementazione della fibra in ogni dove. Nokia è un provider leader nel settore delle tecnologie di accesso alla fibra, e siamo orgogliosi di aver aiutato gli operatori del Nord America a costruire una rete di nuova generazione con punti di accesso in fibra.

Sandra Motley ha poi ricordato di come la 100 milionesima spedizione di una soluzione in fibra prodotta da Nokia sia un importante traguardo per l’azienda, che permette a tutti di ricordare le possibilità di sviluppo sociale ed economico offerte da questo tipo di tecnologia.

Il Presidente della Divisione Reti Fisse di Nokia ha poi ringraziato TDS e gli altri operatori con cui l’azienda ha collaborato, che stanno contribuendo a velocizzare lo sviluppo di infrastrutture a banda ultra larga anche nei territori rurali degli Stati Uniti.

Nokia ha inoltre rilasciato alcuni numeri che riassumono la presenza della multinazionale finlandese sul territorio americano: grazie alle partnership con diverse figure locali e con i maggior operatori digitali del Paese, sette su dieci strutture collegate alla fibra negli Stati Uniti utilizzerebbero soluzioni Nokia.

Secondo quanto dichiarato dalla compagnia finlandese, poi, questo genere di tecnologie, unite all’esperienza globale dell’azienda e agli investimenti nello sviluppo e nella ricerca dei propri prodotti, sta aiutando le operatori di infrastrutture telematiche di tutti gli Stati Uniti ad accelerare le connessioni a banda ultra larga e la connettività generale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie