Iliad Group: completata la nuova emissione obbligazionaria da 1,3 miliardi di euro
Iliad Group ha completato un’altra emissione obbligazionaria per un totale di 1,3 miliardi di euro, la più elevata dopo quella di Aprile 2018, che servirà a sviluppare la strategia del Gruppo dopo l’acquisizione dell’operatore polacco Play e a rinforzare la struttura finanziaria della società.
In totale, l’emissione obbligazionaria ha raccolto una somma complessiva pari a circa 1,3 miliardi di euro, di cui 600 milioni di euro nella prima tranche per obbligazioni a 3 anni (che matureranno il giorno 11 Febbraio 2024) con cedola annuale dello 0,750%, e altri 700 milioni di euro in obbligazioni a 7 anni (che matureranno l’11 Febbraio 2028) con cedola annuale dell’1,875%.
Come riportato da Iliad Group, l’emissione obbligazionaria si è rivelata un successo, attraendo una domanda complessiva di circa 3,9 miliardi di euro. Secondo l’azienda, l’elevato interesse degli investitori per l’operazione è da ricercare nella nuova acquisizione dell’operatore polacco Play e nella strategia solida del Gruppo.
E a tal proposito, l’emissione obbligazionaria per 1,3 miliardi di euro permette al Gruppo di completare il rifinanziamento dell’acquisizione dell’operatore polacco Play (dopo l’Offerta Pubblica d’Acquisto dell’anno scorso e la conseguente procedura di squeeze-out) e di rinforzare la sua struttura finanziaria.
I Joint Lead Managers per l’emissione obbligazionaria di Iliad Group sono stati Banco Sabadell, BayernLB, BNPParibas, Crédit Agricole-CIB, CIC Market Solutions, Helaba, ING, JP Morgan, La Banque Postale, Natixis, SMBC Nikko, Société Générale e UniCredit.
Sommando il capitale obbligazionario raccolto con l’ultima emissione a tutti quelli precedenti, incluso quello di Giugno 2020, Iliad ha raggiunto quota 4,4 miliardi di euro in obbligazioni.
Solo a Giugno 2020, infatti, la società aveva raccolto altri 650 milioni di euro volti, tra le altre cose, a finanziare lo sviluppo dell’infrastruttura di rete proprietaria di Iliad in Francia e in Italia. Anche in quel caso, l’emissione aveva attirato una domanda molto elevata, pari a 2 miliardi di euro, per obbligazioni con durata di 6 anni (scadenza prevista il 17 Giugno 2026) e cedola annuale del 2,375%.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.