Reti 5G e 6G

Il Presidente di Telefónica sul 5G: deregolamentare il settore tlc per la trasformazione digitale

Share

Il Presidente di Telefónica, José María Álvarez-Pallete, ha esortato l’Unione Europea a rivedere la sua regolamentazione per affrontare efficacemente la sfida del 5G nei Paesi membri e abilitarne la rivoluzione digitale.

Nel corso di un dibattito organizzato al Centro per la Regolamentazione in Europa, Il Presidente dell’operatore spagnolo, attivo nel segmento mobile con il brand Movistar, ha rinnovato la sua richiesta per una deregolamentazione del settore delle telecomunicazioni e per la creazione di nuove norme omogenee per il mondo digitale.

José María Álvarez-Pallete, Presidente di Telefonica

Secondo José María Álvarez-Pallete, la spinta alla digitalizzazione abilitata dal 5G porterà crescita, occupazione di qualità, sostenibilità e inclusione, contribuendo sul PIL europeo per una crescita annua stimata fino al 3,2% da qui al 2025. Per fare ciò, però, occorrono nuove regole per il mondo digitale:

“Se la regolamentazione continua a concentrarsi sulla pressione dei prezzi, l’industria non sarà in grado di indirizzare gli investimenti per implementazioni in fibra e 5G o nuovi servizi dati, i cittadini europei rimarranno indietro nella transizione digitale. Siamo l’unico settore deflazionistico degli ultimi anni. Offriamo più qualità e più servizi, ma i prezzi hanno continuato a diminuire a causa della concorrenza artificiale introdotta nel settore delle telecomunicazioni.”

L’idea del Presidente di Telefonica è che l’Unione Europea debba modificare il suo approccio sulla concorrenza e sulla politica industriale, per permettere alla strategia comunitaria di avere successo.

Per fare ciò, un primo consiglio di José María Álvarez-Pallete è quello di offrire parità di condizioni tra tutti gli agenti sul mercato e nuove regole per il mondo digitale, per evitare che gli operatori continuino ad affrontare “regole squilibrate e politiche obsolete nel settore delle telecomunicazioni”.

Per aiutare le aziende a investire nel futuro, il Presidente di Telefonica chiede all’Europa di evitare le aste 5G, rinnovare le politiche di concorrenza per consentire il consolidamento del mercato e non ostacolare l’innovazione europea dei servizi digitali su cui anche gli operatori di telecomunicazione stanno spingendo tramite i loro investimenti.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE, promo solo dati: ritornerà Super Internet Card 5G, continua Super Internet 5G

Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…

18 Gennaio 2025

WindTre Capodanno Cinese 2025: nuova CYC China Happy New Year e promo per China Box

In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…

18 Gennaio 2025

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie