AGCOM: a Marzo 2021 la nuova versione di Conciliaweb per le controversie tra clienti e operatori
Il Consiglio dell’AGCOM ha posticipato il lancio della nuova versione della piattaforma Conciliaweb per la risoluzione delle controversie online tra utenti e operatori di telecomunicazione.
La nuova versione prevede, come noto, un ruolo ancor più attivo da parte delle Associazioni dei Consumatori e degli avvocati per accelerare le procedure.
Come evidenziato dall’AGCOM, la decisione è volta ad allineare l’entrata in vigore delle nuove modalità obbligatorie di accesso alla piattaforma, ovvero SPID e Carta d’Identità Elettronica, al termine ultimo, indicato dal Decreto Semplificazioni, per l’utilizzo di credenziali diverse. Tale termine è fissato proprio al 28 Febbraio 2021.
L’Autorità ha di fatto accolto le istanze di alcune Associazioni dei consumatori che chiedevano un periodo di tempo maggiore per adattarsi alle novità di Conciliaweb, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria.
Inoltre, l’AGCOM ha reso noto di aver dato mandato agli uffici di esplorare le soluzioni più idonee per allargare anche ad altri soggetti intermedi la possibilità di rappresentare i propri assistiti tramite la piattaforma, oltre alle associazioni e agli avvocati.
Lo scopo resta quello di garantire “la migliore tutela dei diritti di utenti e consumatori”.
Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.
Insieme alla delibera pubblicata quest’oggi, 29 Gennaio 2021, dall’AGCOM, è giunto anche l’avviso ufficiale sul sito ufficiale di Conciliaweb, in cui si evidenzia appunto che dal 1° febbraio 2021 per la presentazione di nuove istanze sarà possibile accedere alla piattaforma Conciliaweb esclusivamente mediante SPID o Carta d’identità elettronica (CIE).
Per i procedimenti in corso, invece, gli utenti potranno continuare a utilizzare come credenziali di accesso codice fiscale e password fino alla conclusione delle procedure e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.
Inoltre, è stato evidenziato che, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, l’accesso alle sedi dei Corecom e dell’Agcom è attualmente precluso fino a nuove disposizioni.
Per queste ragioni, nonostante il personale dei Corecom e dell’AGCOM si stia adoperando per garantire lo svolgimento delle attività, le udienze di conciliazione potrebbero subire ritardi o rinvii.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.