Tim

TIM: Asati chiede un suo rappresentante nel nuovo Consiglio di Amministrazione

Share

In seguito alla riunione del CdA di TIM del 20 Gennaio 2021, in cui si è deciso di avviare l’iter per la presentazione di una lista propria per il rinnovo del Consiglio, Asati ha nuovamente chiesto di avere nel CdA di TIM un rappresentante dei piccoli azionisti.

Asati, Associazione Piccoli Azionisti e Dipendenti TIM, presieduta attualmente da Franco Lombardi, ha richiesto ancora una volta di avere all’interno del Consiglio di Amministrazione di TIM un suo rappresentante, rivolgendo una lettera agli altri azionisti e soprattutto a Vivendi, Cassa Depositi e Prestiti e Assogestioni e ricordando che i piccoli azionisti, insieme, dispongono di circa 220 milioni di azioni.

Proprio per evidenziare la necessità di procedere all’elezione di un suo rappresentante nel CdA, Asati ha anche ricordato che la pratica proposta viene applicata in Europa già da anni, dal momento che gli azionisti-dipendenti sono presenti nel 94% delle grandi imprese e rappresentano in media il 3,2% del capitale sociale.

Inoltre, Asati ha evidenziato che sia in Germania che in Francia, è stato “riconosciuto e valorizzato il principio della partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, attraverso una rappresentanza negli organi sociali, soprattutto di controllo”.

Tra le altre cose, la Commissione e il Parlamento Europeo avrebbero già individuato nel coinvolgimento di tutti i portatori di interesse uno dei fattori fondamentali per lo sviluppo di lungo termine delle imprese.

Anche per queste ragioni, Asati ha rinnovato, per mezzo del suo Presidente, la sua richiesta già avanzata negli scorsi anni.

Si ricorda che con l’approvazione del bilancio al 31 Dicembre 2020 verrà a scadenza il mandato avviato il 4 Maggio 2018 e i soci saranno chiamati a rinnovare l’organo consiliare.

In vista del rinnovo, il Consiglio di Amministrazione ha espresso il proprio orientamento sulla dimensione e composizione del nuovo Consiglio e si è poi avvalso della facoltà, contemplata nello Statuto di TIM, di presentare una propria lista, dal momento che non ci sono soci che esercitino il controllo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Apple TV+: nuova promo con 3 mesi gratuiti tramite PlayStation 4 o PlayStation 5

Da alcune ore, per coloro che possiedono una PlayStation 4 o PlayStation 5, è disponibile…

18 Luglio 2024

CoopVoce introduce lo SPID come metodo di identificazione online per attivare SIM o eSIM

In questi ultimi giorni, l'operatore virtuale CoopVoce ha reso disponibile, per chi acquista online una…

18 Luglio 2024

Fastweb Wi-Fi Calling: lanciato il servizio per tutti i suoi clienti

Fastweb lancia Wi-Fi Calling, il servizio basato sullo standard di comunicazione Voice over Wi-Fi (VoWi-Fi)…

18 Luglio 2024

Vodafone: Aldo Bisio lascia. Sabrina Casalta diventerà nuovo AD ad interim di Vodafone Italia

Vodafone ha annunciato oggi 18 luglio 2024 che Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia…

18 Luglio 2024

Reti 5G, frequenze 24.25 – 26.5 GHz: avviato procedimento su assegnazione e regole di utilizzo

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha avviato un procedimento che ha l'obiettivo di…

18 Luglio 2024

CoopVoce Evo 150 con prime due mensilità gratis: ufficiale a 7,90 euro al mese

A partire da oggi, 18 Luglio 2024, i nuovi clienti CoopVoce possono attivare ufficialmente Evo…

18 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie