App e Prog

Telegram: il nuovo aggiornamento introduce l’importazione completa della chat da WhatsApp

Share

Nel corso della giornata di ieri, 28 Gennaio 2021, il team di Telegram ha rilasciato un nuovo aggiornamento, riguardante sia la versione mobile che desktop della piattaforma di messaggistica istantanea.

La nuova versione 7.4 (Android) e 7.4.1 (iOS) si concentra soprattutto sull’importazione in Telegram delle chat, ma apporta anche alcuni miglioramenti delle chat vocali introdotte di recente e non solo.

In seguito all’imponente numero di nuovi utenti che nel Gennaio 2021 si sono uniti a Telegram, gli sviluppatori dell’applicazione hanno deciso di introdurre la possibilità di migrare su Telegram la propria cronologia chat (con video e documenti inclusi) presente su altre applicazioni come WhatsApp, Line e KakaoTalk.

Quanto detto vale sia per le chat private che per i gruppi. I messaggi vengono importanti nel giorno corrente, ma includono date e orari originali. Tutti i membri della chat su Telegram vedranno i messaggi.

Per effettuare lo spostamento di una chat da WhatsApp sui device iOS, bisogna andare nella sezione Info del contatto o del gruppo in WhatsApp, toccare il tasto “Esporta chat” e selezionare Telegram nel menu Condividi. Si specifica che WhatsApp per iOS consente l’esportazione delle conversazioni direttamente dalla lista chat: basta scorrere verso sinistra su una chat specifica, cliccare l’icona dei tre puntini “” e fare tap su “Esporta chat“.

Su Android invece, va aperta una conversazione all’interno di WhatsApp e, successivamente dal menu dei tre puntini “” è necessario selezionare le voci “Altro” ed “Esporta chat“. Infine bisogna scegliere Telegram dal menu Condividi.

In realtà nella prima parte della giornata di ieri, prima che Telegram annunciasse ufficialmente il nuovo aggiornamento, era già stata rilasciata una versione contenente questa nuova modalità di migrazione. Si trattava delle versioni 7.4 di Telegram per iOS e di Telegram Beta per Android. Qualche minuto dopo però, un ulteriore aggiornamento avrebbe temporaneamente disattivato la nuova features.

La migrazione dei messaggi su Telegram da altre applicazioni, fino a prima dell’aggiornamento che ha introdotto questa funzionalità, si limitava ad eseguire un backup delle chat originali come un pacchetto .zip, e non mostrava quindi i singoli messaggi scambiati, né tantomeno i contenuti.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Come accennato inizialmente, ad essere impattate dall’aggiornamento sono anche le chat vocali. Da adesso infatti, nella parte alta della pagina riportante la cronologia delle chiamate, è possibile visionare quali dei propri gruppi hanno delle chat vocali attive.

Inoltre, mentre ci si trova in una chat vocale si può regolare il volume dei singoli partecipanti gestendo i livelli del microfono. Le regolazioni fatte dagli amministratori del gruppo vengono applicate a tutti gli ascoltatori.

A detta dello stesso team di Telegram, il nuovo update fornisce agli utenti in maggiore controllo grazie al fatto che consento loro di eliminare, per tutte le parti e in qualunque momento, le chat segrete, i gruppi creati creati e la cronologia delle chiamate.

I server di Telegram non memorizzano le informazioni sulle chat cancellate e i registri delle chiamate, dunque i dati dovrebbero sparire del tutto, per sempre.

Attraverso l’inserimento di una nuova funzionalità è stato ottimizzato anche il player audio. In particolare, la nuova feature permette di toccare il nome dell’artista di un brano in riproduzione, per vedere tutti gli altri suoi brani presenti in tutte le altre chat.

A tal proposito gli sviluppatori fanno notare anche l’aggiunta di un apposito effetto dissolvenza quando si mette in pausa e si riprende l’ascolto della musica.

Gli utenti che hanno dei contatti che si sono uniti a Telegram di recente, possono dargli il benvenuto attraverso l’invio di uno degli adesivi suggeriti dalla stessa app. La versione Android dell’applicazione si aggiorna con nuove animazioni per l’interfaccia.

Infine, si segnalano anche dei miglioramenti all’accessibilità e l’introduzione della possibilità di segnalare canali o gruppi falsi che si fingono persone od organizzazioni famose. Relativamente a quest’ultimo punto, basta aprire la pagina del loro profilo e, dopo aver selezionato l’icona riportante i 3 puntini, fare tap su “Segnala” scegliendo la voce “Account falso“.

La nuova versione di Telegram è disponibile effettuandone il download o l’aggiornamento gratuito da App store o Google Play.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie