Cellnex

Cellnex: conclusa in Svezia l’operazione sulle torri di CK Hutchison. Nei prossimi mesi Italia e UK

Share

Cellnex ha annunciato di aver concluso anche l’acquisizione delle torri di CK Hutchison in Svezia, dopo l’accordo per l’acquisto in diversi Paesi europei, Italia inclusa.

Solo due settimane fa, era giunta la notizia dell’avvenuta acquisizione di circa 7050 torri tra Austria, Irlanda e Danimarca, come previsto dall’accordo sottoscritto l’anno scorso.

Lo scorso 12 Novembre 2020 infatti, CK Hutchison aveva annunciato la vendita a Cellnex, per un valore totale di 10 miliardi di euro, delle sue torri europee situate in AustriaIrlandaDanimarcaSveziaRegno Unito e in Italia, in quest’ultimo caso con l’operatore WindTre.

Dopo la finalizzazione dell’acquisizione nei primi tre Paesi, adesso è stata conclusa anche l’acquisizione delle torri in Svezia, la quarta delle sei Nazioni coinvolte dalla cessione delle torri. Adesso, con le torri svedesi, Cellnex ha acquisito circa 9700 siti dei 24.600 inclusi nell’accordo.

Nei prossimi mesi, giungerà infatti il closing dell’operazione anche per il Regno Unito e infine per l’Italia, che rappresentano i due Paesi in cui la densità di siti di CK Hutchison è più elevata. 

Il grafico aggiornato con le torri di Cellnex dopo le più recenti operazioni di acquisizione.

Nel dettaglio, infatti, le torri di proprietà CK Hutchison previste dalla vendita sono 24.600, di cui 8.900 in Italia, 6.000 nel Regno Unito, 1.150 in Irlanda, 2.650 in Svezia, 1.400 in Danimarca e 4.500 in Austria.

Con questa operazione da 10 miliardi di euro, e un investimento aggiuntivo di 1,4 miliardi di euro per l’installazione di nuove torri, Cellnex entra in tre nuovi mercati, ovvero Austria, Svezia e Danimarca (in cui l’acquisizione è stata finalizzata) e consolida la sua presenza in Italia, Irlanda e Regno Unito.

Per il completamento dell’operazione nel suo complesso, occorrerà quindi attendere il closing anche nel Regno Unito e in Italia. A tal proposito, Cellnex ha informato che il closing negli ultimi due Paesi avverrà nei prossimi mesi, ma non sono state fornite date esatte. In occasione della presentazione dell’accordo, si parlava comunque della fine del 2021 come deadline per Italia e Regno Unito.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie