Telefono Azzurro: lanciato l’hackathon che promuove agli studenti un utilizzo sicuro della rete

Share

In occasione della giornata del Safer Internet Day 2021, Telefono Azzurro ha lanciato un hackathon che ha l’intento di promuovere e sensibilizzare, tramite il punto di vista dei ragazzi, un utilizzo sicuro e consapevole delle tecnologie digitali.

La call to action, infatti, interessa le scuole statali e paritarie del primo ciclo di studi che si iscriveranno entro le 23:59 del 1° febbraio 2021, compilando l’apposito form di candidatura presente nella sezione apposita del sito ufficiale di Telefono Azzurro.

La partecipazione, però, è limitata a un massimo di 20 classi della scuola primaria e 20 classi della scuola secondaria di primo grado che rappresenteranno le diverse regioni italiane.

Durante l’evento organizzato da Telefono Azzurro, che si svolgerà il 3 e il 4 febbraio 2021 interamente online, verrà chiesto a tutti i componenti delle varie classi di collaborare per realizzare uno o più prodotti digitali assemblati in un unico strumento di comunicazione (podcast, cortometraggi in stop motion, videogiochi, fumetti, siti web, trailers, pubblicità, ebook, etc.) anche con semplici link.

Una commissione giudicatrice, composta da un operatore di Telefono Azzurro, un esponente di CampuStore e un membro dell’Associazione Nazionale Presidi (ANP), giudicherà i tre lavori considerati i migliori tra quelli prodotti durante l’hackathon, selezionando, poi, un lavoro per ognuno dei gradi scolastici (uno per la scuola primaria e uno per la scuola secondaria di primo grado).

A tal proposito, si ricorda che la premiazione avverrà durante l’evento “An internet we trust, è tempo di dire la nostra!” previsto per l’8 febbraio 2021, in streaming sul sito di Telefono Azzurro e di alcuni media nazionali, a cui è stata invitata anche la Ministra Lucia Azzolina.

I due premi complessivi, che verranno assegnati al primo classificato di ciascun grado di scuola, consistono in due monitor interattivi CampusTouch completi di funzione BYOD del valore complessivo di 5000 euro. Gli elaborati giudicati vincitori verranno utilizzati anche come materiali pubblicitari dell’Associazione.

Per la realizzazione dell’hackathon, Telefono Azzurro si è avvalso dei moduli online di Google e della collaborazione di ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici) e CampuStore.

Tale iniziativa rientra nel protocollo di intesa stipulato da Telefono Azzurro con il Ministero dell’istruzione (protocollo numero 4 del 28 ottobre 2020), che ha l’intento di promuovere l’educazione alla “cittadinanza digitale” nelle scuole, nell’ambito del piano nazionale per la scuola digitale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie