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Vodafone Italia riconosciuta tra le aziende Top Employer Italia 2021 per il quarto anno consecutivo

Vodafone Italia è stata certificata ufficialmente, per il quarto anno consecutivo, tra le aziende “Top Employer Italia 2021“, per l’esperienza lavorativa offerta ai suoi dipendenti e per l’impegno a favore dell’inclusività e della parità di genere.

Il riconoscimento è stato ricevuto da Top Employers Institute, l’ente che, ogni anno, certifica le aziende che si impegnano a fornire le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti, la formazione e lo sviluppo dei talenti e l’attuazione di Best Practice.

A tal proposito, si ricorda che Vodafone Italia è dotata di un Inclusion commitment”, che riconosce la diversità e la valorizza come un fattore positivo di cambiamento. Tra le azioni attuate c’è il riconoscimento dei diritti e welfare per le unioni civili, lo scambio di conoscenze reciproche tra generazioni e la valorizzazione dei diversi background culturali all’interno dell’azienda.

Per accelerare sulle competenze digitali, poi, a Dicembre 2020, Vodafone ha avviato un piano di formazione, aperto a tutti i suoi 6000 dipendenti, che prevede oltre 300 mila ore di formazione in tre mesi.

Il piano, attivato grazie all’accesso al Fondo Nuove Competenze di ANPAL, a detta di Vodafone, si inserisce all’interno di un percorso di skill transformation avviato dall’azienda già a partire dal 2018, al fine di valorizzare e rigenerare le competenze dei dipendenti.

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Ilaria Dalla Riva, direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia

Questo le parole di Ilaria Dalla Riva, direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia:

Per il quarto anno consecutivo Top Employer riconosce l’impegno di Vodafone nell’offrire una employee experience di eccellenza. Grazie ad un costante confronto con le Organizzazioni Sindacali, abbiamo avviato un processo di trasformazione e digitalizzazione delle competenze, attraverso percorsi di reskilling e riconversioni professionali, definendone contenuti e obiettivi in specifici accordi sindacali. Percorso ulteriormente accelerato da un grande piano di formazione avviato grazie al Fondo Nuove Competenze di ANPAL, a cui abbiamo avuto accesso dopo la sottoscrizione di un nuovo accordo sindacale, a dimostrazione di un consolidato sistema di relazioni industriali. Prepararci alle professionalità del futuro significa investire sulla resilienza del lavoro delle persone e quindi anche sulla resilienza dell’organizzazione, sulla sua capacità di adattarsi al cambiamento. Stiamo proseguendo anche nel percorso di valorizzazione delle diversità su cui ci siamo storicamente distinti, e in quest’ottica, si inserisce anche il recente accordo con le parti sociali sul lavoro agile.

Vodafone ha anche sottoscritto un accordo in favore dello smart working con le organizzazioni sindacali, che prevede l’adozione del lavoro agile per l’80% dell’orario di lavoro mensile per i dipendenti impegnati nelle aree di assistenza al cliente e per il 60% per i dipendenti delle restanti aree aziendali.

L’accordo, inoltre, offre la possibilità di richiedere una diversa modulazione della percentuale di lavoro agile, per persone con disabilità o particolari condizioni di salute, caregiver, neogenitori, genitori unici e dipendenti vittime di violenza domestica, oltre a nuove politiche di welfare a favore della genitorialità e una policy per i dipendenti vittime di violenza domestica.

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