A partire da oggi, 25 Gennaio 2021, prende il via il processo di dismissione della tecnologia 3G dalla rete Vodafone, che si concluderà progressivamente entro fine Febbraio 2021 con un potenziamento della rete 4G.
I clienti Vodafone e degli operatori virtuali che sfruttano la sua rete, se dotati di device non abilitati almeno al 4G potrebbero quindi cominciare a risentirne.
Vodafone aveva cominciato ad informare già dal 30 Settembre 2020 della progressiva riduzione delle risorse di rete 3G, che porterà poi alla definitiva dismissione della tecnologia 3G dalla rete Vodafone.
Tutto ciò era inizialmente previsto fra Novembre 2020 e la fine di Gennaio 2021, ma dopo un primo slittamento Vodafone aveva invece comunicato a Dicembre 2020 le nuove date, che prevedono dunque l’avvio delle operazioni da oggi 25 Gennaio 2021 con conclusione prevista entro il 28 Febbraio 2021.
Dunque, dalla giornata di oggi Vodafone sta cominciando a spegnere le prime antenne in tecnologia 3G in alcune aree, per poi completarne la dismissione in tutta Italia entro fine Febbraio 2021.
Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a condividere le proprie testimonianze sulla dismissione del 3G indicando anche la propria zona tramite i commenti o tramite la sezione MondoMobile.Club dedicata all’operatore Vodafone.
Lo switch off definitivo del 3G a livello nazionale arriva dopo una prima sperimentazione tenutasi durante il mese di Luglio 2020 nelle province di Ravenna, Ferrara e Forlì-Cesena, dove c’era stato il parziale spegnimento del 3G per alcune settimane.
Le frequenze utilizzate finora da Vodafone per la tecnologia 3G, introdotta in Italia dall’operatore rosso nel 2004, verranno riutilizzate in combinazione con quelle già in uso per il 4G per potenziare questa tecnologia di rete e, in futuro, per il 5G. Dunque, con la dismissione del 3G Vodafone Italia continuerà a potenziare le reti 2G e 4G e sviluppare la rete 5G.
Grazie a questa procedura, infatti, l’operatore aumenterà la copertura della sua rete 4G andando a riutilizzare le frequenze finora adoperate per il 3G, raggiungendo così altri 1100 comuni.
Inoltre l’obiettivo è anche quello di ridurre il consumo energetico degli impianti con un risparmio stimato di 100 GWh per il 2021.
Oltre ai clienti di Vodafone, lo spegnimento del 3G coinvolgerà ovviamente anche tutti gli operatori virtuali (MVNO) che si appoggiano alla rete mobile dell’operatore rosso, i cui marchi più popolari sono: il secondo brand di Vodafone Italia, ho. Mobile, con l’aggregatore Effortel 1Mobile e Optima Mobile, con l’aggregatore Plintron NTmobile, Noitel (e i suoi vari ATR come ad esempio Netoip, Sija, UniPoste Mobile), Rabona Mobile (e il suo brand Sì Pronto!?!) e WithU Mobile, e Lycamobile. Ci sono anche i clienti con SIM PosteMobile ESP.
Inoltre, a partire dal 17 Gennaio 2021 si è aggiunto come nuovo virtuale sotto rete Vodafone anche Digi Mobil, che sta già cambiando progressivamente e in automatico la rete di appoggio alle SIM dei suoi già clienti, mentre per le nuove attivazioni le SIM Digi possono già collegarsi alla rete Vodafone.
Infine, presto fra questi, come già comunicato ufficialmente da Vodafone e PosteMobile, ci sarà anche PosteMobile Full, attualmente su rete WINDTRE, le cui SIM passeranno sotto rete Vodafone per le nuove attivazioni e per i già clienti Full (i già clienti con SIM ESP erano invece rimasti sotto rete Vodafone). Questo passaggio, di cui non si conosce ancora la data, non comporterà il cambio delle SIM per i già clienti in quanto operatore virtuale di tipo Full MVNO.
Aldilà del potenziamento della rete 4G dovuto allo spegnimento del 3G, gli operatori virtuali per motivi commerciali prevedono comunque un limite di velocità.
Come già ipotizzato da MondoMobileWeb, lo switch off della tecnologia 3G sta cominciando a portare anche l’implementazione della tecnologia VoLTE, per le chiamate su rete 4G, anche da parte degli operatori virtuali sotto rete Vodafone: al momento, oltre al semivirtuale ho. Mobile, lo hanno già reso disponibile Optima Mobile e 1Mobile, ma non è escluso che presto questa funzionalità venga resa disponibile anche dagli altri.
Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.
Questo si rende infatti necessario poiché chi è in possesso di un dispositivo dotato di 4G ma non possiede la tecnologia VoLTE per effettuare chiamate attraverso rete 4G, potrà tranquillamente navigare in rete senza problemi su rete 4G ma durante le telefonate, mancando la rete 3G e senza il VoLTE, ci sarà lo switch su rete 2G, senza quindi poter navigare durante le chiamate.
Invece, la dismissione del 3G non impatterà i dispositivi che utilizzano le reti 2G e 4G, per cui l’operatore garantirà la continuità di servizio sull’utilizzo di queste tecnologie trasmissive.
Se per tutti i tipi di dispositivi o di SIM non ci sarà alcun problema a continuare ad effettuare e ricevere chiamate ed SMS anche senza tecnologia 3G, poiché in questi casi ci si appoggerà almeno al 2G, diverso è il discorso per l’utilizzo di internet e la possibilità di navigare durante le chiamate telefoniche.
Chi possiede un cellulare non ancora abilitato al 4G o chi possiede una SIM non valida per il 4G perché con capacità inferiore a 128k, senza la tecnologia 3G potrebbe riscontrare dei rallentamenti nella navigazione internet dovuti all’utilizzo del 2G (solo GPRS), oltre a non poter utilizzare la connessione dati durante le conversazioni telefoniche.
Per i clienti Vodafone, o dei virtuali che sfruttano la sua rete, che possiedono un cellulare che non va oltre la tecnologia 3G o per chi possiede uno smartphone 4G ma non dotato di tecnologia VoLTE, sarà quindi necessario dotarsi di un device adatto.
In questo senso, come ricorda anche l’IVR dedicato al numero 42599, sin dall’inizio Vodafone ha messo in campo per i suoi clienti l’iniziativa denominata “4G per tutti”, che propone nei rivenditori Vodafone a chi ha un impatto diretto dallo switch off del 3G delle offerte personalizzate per sostituire lo smartphone o la SIM, con una lista di smartphone aggiornata proprio di recente.
Per quanto riguarda le SIM, chi possiede una SIM con capacità inferiore a 128k potrà recarsi in un negozio Vodafone e richiedere la sostituzione gratuita della SIM proprio grazie alla campagna “4G per tutti”. In questo modo si riceverà una SIM da almeno 128k permettendo l’utilizzo della rete 4G. Le SIM BIS invece non potranno essere sostituite perché incompatibili con lo standard 4G.
Per quanto riguarda gli smartphone, i clienti Vodafone hanno a disposizione delle offerte per l’acquisto rateizzato di smartphone, ad esempio a partire da 99 centesimi di euro al mese, tutti con costo di anticipo a zero euro.
Nei negozi Vodafone potrebbero essere disponibili anche delle offerte dedicate per l’acquisto di smartphone con promo cash, in un’unica soluzione, finora proposti con prezzi a partire da 49,99 euro.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie