Nelle scorse ore, secondo numerose segnalazioni, alcuni clienti Iliad durante le loro telefonate hanno riscontrato dei problemi legati ad alcune interferenze che permettevano di ascoltare le conversazioni altrui. Secondo quanto confermato dall’operatore, adesso il problema sembrerebbe essere stato risolto.
Già dalla giornata di ieri 19 gennaio 2021 sono giunte le prime segnalazioni, anche sui canali social di Iliad.
Secondo quanto riportato da alcuni clienti, è capitato che una volta contattato un numero si sentissero le conversazioni di soggetti terzi, sconosciuti, al posto della voce dell’interlocutore che si voleva contattare. Il disservizio si sarebbe presentato anche più volte di fila nel corso della stessa giornata per alcuni clienti.
In altri termini, risultava impossibile mettersi in comunicazione con il numero contattato, perché la chiamata avviata permetteva esclusivamente di ascoltare le conversazioni tra altri soggetti, senza poterne prendere parte.
In altri casi, sempre secondo quanto segnalato, semplicemente la chiamata non partiva.
Si tratterebbe di un problema verificatosi prevalentemente per telefonate tra Iliad e TIM (in alcuni casi anche operatori virtuali sotto rete TIM), ma dalle segnalazioni non è chiaro se il problema riguardi esclusivamente chiamate in uscita da Iliad a clienti TIM o anche il contrario.
Per conoscere in tempo reale le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.
In merito al disservizio in questione, Codacons ha reso noto di aver raccolto numerose segnalazioni sul problema della sovrapposizione di chiamate, che ha riguardato appunto clienti Iliad che, chiamando utenti TIM, hanno ascoltato conversazioni di altri soggetti provenienti da tutta Italia.
Secondo l’Associazione, tale sovrapposizione di chiamate finisce per vanificare ogni riservatezza nelle comunicazioni e per esporre i dati sensibili degli utenti all’ascolto di soggetti terzi sconosciuti e non rintracciabili.
Per questa ragione, Codacons avrebbe diffidato Iliad a porre fine al disservizio e a informare gli utenti coinvolti sui disservizi, chiedendo inoltre l’intervento del Garante Privacy a fronte delle segnalazioni.
Il servizio clienti contattato dalla Redazione di MondoMobileWeb su diversi canali ha sempre ribadito che il problema è stato risolto in giornata, ma i clienti che dovessero ancora percepire interferenze durante le loro chiamate sono comunque invitati a contattare l’assistenza e fornire tutti i dettagli, incluso l’operatore che si è cercato di contattare (se lo si conosce), l’orario della telefonata e il momento in cui si è verificato il problema, se direttamente all’inizio o nel corso della telefonata.
Sebbene sui suoi canali social ufficiali Iliad non abbia risposto ufficialmente confermando il problema, secondo fonti verificate l’operatore ha lavorato al disservizio nella giornata di oggi, 20 Gennaio 2021, e lo stesso sarebbe adesso risolto.
Inoltre, Iliad ha confermato che il problema ha riguardato conversazioni avviate con clienti TIM e che ha comunque impattato su un numero ridotto di utenti Iliad.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie