Telecomunicazioni

Regione Siciliana, accordi per l’innovazione con il MiSE: tra i firmatari c’è anche Vodafone

Share

La Regione Siciliana ha definito gli accordi per l’innovazione, che coinvolgono 28 progetti per un totale di 228 milioni di investimenti nell’isola. Tra i soggetti firmatari, c’è anche Vodafone Italia.

I 28 progetti sono stati selezionati nell’ambito degli Accordi per l’Innovazione tra la Regione Siciliana e il Ministero dello Sviluppo Economico e sono tutti caratterizzati da un elevato contenuto tecnologico.

Gli accordi hanno un importo complessivo di circa 343 milioni di euro, di cui 228 milioni per investimenti ricadenti sul territorio regionale. La Regione interverrà invece con circa 15 milioni di euro di cofinanziamento.

Di seguito il commento dell’Assessore alle Attività Produttive della Regione, Girolamo Turano, che ha evidenziato in primo luogo l’impatto per la crescita occupazionale in Sicilia:

“Sui ventotto progetti individuati e definiti sulla base dei bandi pubblicati dal Mise nel triennio 2017-2019, la Regione interverrà con 15 milioni di cofinanziamento. Oltre ai consistenti investimenti che questi Accordi per l’Innovazione porteranno in Sicilia, è significativo come ogni valutazione sia avvenuta tenendo conto del contesto socio-economico regionale, degli obiettivi prioritari di sviluppo, della crescita occupazionale e della valorizzazione delle PMI innovative aventi sede legale e operativa nell’Isola. Nello specifico, abbiamo inserito tra i criteri vincolanti per un giudizio positivo sui progetti, una ricaduta occupazionale non inferiore al 30% dell’importo complessivo del progetto. Questo perché siamo convinti che per la Sicilia sia indispensabile che innovazione e sviluppo siano motori di una svolta occupazionale”.

Sebbene non siano stati esplicitati i ruoli dei soggetti capofila come Vodafone, tutti i progetti per la Regione Siciliana prevedono iniziative di innovazione e avanzamento tecnologico in diversi settori come l’agrifood, le scienze della vita e le fabbriche intelligenti.

Oltre a Vodafone, altri partner saranno STMicroelectronics, la Fondazione Giglio, Enel, Etna Hitech e le Università di Palermo e Catania, la Kore di Enna, l’Ismett, la Fondazione Rimed e il Cnr di Catania.

Gli accordi per l’innovazione del MiSE, in linea generale, mirano ad accelerare la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale per la realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi tramite le nuove tecnologie, incluso il digitale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie