LexFonia

Garante Privacy contro la nuova informativa di WhatsApp: “poco chiara, l’Autorità può intervenire”

Share

L’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ritiene poco chiaro l’aggiornamento all’informativa sulla privacy comunicato nei giorni scorsi agli utenti della celebre app di messaggistica istantanea del Gruppo Facebook, WhatsApp, che sarà attuato dal prossimo 8 Febbraio 2021. Pertanto c’è l’intenzione di prendere provvedimenti anche d’urgenza.

Oggi, Giovedì 14 Gennaio 2021, il Garante della Privacy ha quindi reso nota la sua posizione in merito al messaggio con il quale WhatsApp ha avvertito i propri utenti degli aggiornamenti che verranno apportati, dall’8 Febbraio 2021, nei termini di servizio, in particolare riguardo alla condivisione dei dati con altre società del gruppo.

Secondo l’Autorità, queste novità preannunciate e la stessa informativa sul trattamento che verrà fatto dei dati personali degli utenti di WhatsApp risultano “poco chiari e intelligibili e devono essere valutati attentamente alla luce della disciplina in materia di privacy”.

Per questo motivo, il Garante per la Protezione dei Dati Personali comunica di aver portato la questione all’attenzione dell’EDPB (European Data Protection Board), il comitato che riunisce le Autorità Privacy europee.

Il Garante della Privacy ritiene che dai termini di servizio e dalla nuova informativa non sia possibile, per gli utenti, evincere quali siano le modifiche introdotte, né comprendere chiaramente quali trattamenti di dati saranno in concreto effettuati dal servizio di messaggistica dopo l’8 Febbraio 2021.

Quindi, secondo l’Autorità, l’informativa resa disponibile la settimana scorsa non appare idonea a consentire agli utenti di WhatsApp la manifestazione di una volontà libera e consapevole.

Infine, il Garante sottolinea anche che si riserva comunque di intervenire, in via d’urgenza, per tutelare gli utenti italiani e far rispettare la disciplina in materia di protezione dei dati personali.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie