Reti e Frequenze

Vodafone UK trasferirà il 50% delle azioni in Cornerstone alla sua tower company Vantage Towers

Share

Vodafone e Telefonica hanno annunciato in Regno Unito la commercializzazione di Cornerstone Telecommunications, la tower company in joint venture che gestirà le infrastrutture passive di rete delle due aziende.

Cornerstone è controllata con pari quota del 50% da Vodafone e da Telefonica dopo il loro accordo strategico e l’operatore rosso ha già reso noto che trasferirà il suo 50% alla sua società della rete operativa da alcuni mesi, Vantage Towers.

L’azienda in questione riceverà la quota di Vodafone UK entro questo mese e potrà quindi estendere il suo portfolio di assets, che considerando anche il 100% della nuova Inwit (gestita insieme a TIM in Italia) raggiungerà gli 82.000 siti attivi.

La commercializzazione della tower company Cornerstone rappresenta la concretizzazione del Master Services Agreement di lungo periodo tra Vodafone UK e Telefonica UK, che avrà una durata di 8 anni a partire da questo mese, con altri tre periodi di rinnovo della stessa durata.

Di seguito il commento di Vivek Badrinath, CEO di Vantage Towers:

“Cornerstone è una grande aggiunta al portfolio di Vantage Towers. Cornerstone è esattamente il tipo di rete di alta qualità che ci piace possedere: una posizione leader nel mercato e due importanti anchor tenants con accordi di condivisione delle frequenze per cui saremo i principali fornitori. Non vediamo l’ora di lavorare con i nostri anchor tenants per accelerare la trasformazione digitale nel Regno Unito, attivando il roll-out delle reti 5G a vantaggio di aziende e privati e per assicurare una maggiore copertura mobile per tutti”.

Cornerstone si troverà già da questo mese a gestire circa 14.200 siti macro e 1400 siti micro, contribuendo ad estendere il portfolio di assets gestiti da Vantage Towers, che è attiva al momento in 10 mercati europei, con posizioni leader in 9 di questi.

Entro il 2025, i due operatori si sono impegnati a costruire circa 1200 nuovi siti tramite il loro accordo di lungo periodo.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie