Reti e Frequenze

Vodafone UK trasferirà il 50% delle azioni in Cornerstone alla sua tower company Vantage Towers

Share

Vodafone e Telefonica hanno annunciato in Regno Unito la commercializzazione di Cornerstone Telecommunications, la tower company in joint venture che gestirà le infrastrutture passive di rete delle due aziende.

Cornerstone è controllata con pari quota del 50% da Vodafone e da Telefonica dopo il loro accordo strategico e l’operatore rosso ha già reso noto che trasferirà il suo 50% alla sua società della rete operativa da alcuni mesi, Vantage Towers.

L’azienda in questione riceverà la quota di Vodafone UK entro questo mese e potrà quindi estendere il suo portfolio di assets, che considerando anche il 100% della nuova Inwit (gestita insieme a TIM in Italia) raggiungerà gli 82.000 siti attivi.

La commercializzazione della tower company Cornerstone rappresenta la concretizzazione del Master Services Agreement di lungo periodo tra Vodafone UK e Telefonica UK, che avrà una durata di 8 anni a partire da questo mese, con altri tre periodi di rinnovo della stessa durata.

Di seguito il commento di Vivek Badrinath, CEO di Vantage Towers:

“Cornerstone è una grande aggiunta al portfolio di Vantage Towers. Cornerstone è esattamente il tipo di rete di alta qualità che ci piace possedere: una posizione leader nel mercato e due importanti anchor tenants con accordi di condivisione delle frequenze per cui saremo i principali fornitori. Non vediamo l’ora di lavorare con i nostri anchor tenants per accelerare la trasformazione digitale nel Regno Unito, attivando il roll-out delle reti 5G a vantaggio di aziende e privati e per assicurare una maggiore copertura mobile per tutti”.

Cornerstone si troverà già da questo mese a gestire circa 14.200 siti macro e 1400 siti micro, contribuendo ad estendere il portfolio di assets gestiti da Vantage Towers, che è attiva al momento in 10 mercati europei, con posizioni leader in 9 di questi.

Entro il 2025, i due operatori si sono impegnati a costruire circa 1200 nuovi siti tramite il loro accordo di lungo periodo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie