Reti e FrequenzeTLC nel Mondo

Vodafone UK trasferirà il 50% delle azioni in Cornerstone alla sua tower company Vantage Towers

Vodafone e Telefonica hanno annunciato in Regno Unito la commercializzazione di Cornerstone Telecommunications, la tower company in joint venture che gestirà le infrastrutture passive di rete delle due aziende.

Cornerstone è controllata con pari quota del 50% da Vodafone e da Telefonica dopo il loro accordo strategico e l’operatore rosso ha già reso noto che trasferirà il suo 50% alla sua società della rete operativa da alcuni mesi, Vantage Towers.

L’azienda in questione riceverà la quota di Vodafone UK entro questo mese e potrà quindi estendere il suo portfolio di assets, che considerando anche il 100% della nuova Inwit (gestita insieme a TIM in Italia) raggiungerà gli 82.000 siti attivi.

La commercializzazione della tower company Cornerstone rappresenta la concretizzazione del Master Services Agreement di lungo periodo tra Vodafone UK e Telefonica UK, che avrà una durata di 8 anni a partire da questo mese, con altri tre periodi di rinnovo della stessa durata.

Di seguito il commento di Vivek Badrinath, CEO di Vantage Towers:

“Cornerstone è una grande aggiunta al portfolio di Vantage Towers. Cornerstone è esattamente il tipo di rete di alta qualità che ci piace possedere: una posizione leader nel mercato e due importanti anchor tenants con accordi di condivisione delle frequenze per cui saremo i principali fornitori. Non vediamo l’ora di lavorare con i nostri anchor tenants per accelerare la trasformazione digitale nel Regno Unito, attivando il roll-out delle reti 5G a vantaggio di aziende e privati e per assicurare una maggiore copertura mobile per tutti”.

Cornerstone si troverà già da questo mese a gestire circa 14.200 siti macro e 1400 siti micro, contribuendo ad estendere il portfolio di assets gestiti da Vantage Towers, che è attiva al momento in 10 mercati europei, con posizioni leader in 9 di questi.

Entro il 2025, i due operatori si sono impegnati a costruire circa 1200 nuovi siti tramite il loro accordo di lungo periodo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.