LexFonia

Antenne Vodafone, TIM e WindTre: il Cds sui divieti a Roma, coinvolto l’Ente Suore Francescane

Share

Il Consiglio di Stato ha deciso in merito a tre appelli distinti (poi raggruppati) di Vodafone, WindTre e TIM contro Roma Capitale per il divieto di installazione delle stazioni radio base in alcune aree definite sensibili. Il caso coinvolge anche l’Ente Suore Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria.

Vodafone, WindTre e TIM avevano visto rigettato il loro ricorso al TAR per l’annullamento del Regolamento del 2015 di Roma Capitale, in cui due articoli venivano considerati in contrasto con il Codice delle Telecomunicazioni, dal momento che rappresentavano secondo gli operatori degli stringenti limiti generalizzati alla localizzazione degli impianti.

In questo caso, è stato coinvolto per l’appello di Vodafone anche l’Ente Suore Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria, che si è costituito in giudizio insieme a Roma Capitale, in quanto all’articolo 4 del Regolamento veniva stabilito che “è fatto divieto di installare impianti su siti sensibili quali ospedali, case di cura e di riposo, scuole ed asili nido, oratori, orfanotrofi, parchi gioco, ivi comprese le relative pertinenze, a una distanza non inferiore a 100 metri calcolati dal bordo del sistema radiante al perimetro esterno”.

Tale disposizione di Roma Capitale, secondo il Consiglio di Stato, rappresenta però un divieto generalizzato potenzialmente in grado di impedire la concreta diffusione della rete sull’intero territorio comunale, dal momento che il calcolo della distanza appare, in alcune aree della città, come un forte elemento di limitazione.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Anche in questa occasione, il Consiglio di Stato ha infatti evidenziato che la giurisprudenza in materia ha chiarito che le infrastrutture per le reti di comunicazione rappresentano opere di urbanizzazione primaria, nei confronti delle quali la potestà regolamentare dei Comuni non può svolgersi nel senso di un divieto generalizzato di installazioni in aree urbanistiche predefinite.

Le opere di urbanizzazione primaria, infatti, risultano in generale compatibili con qualsiasi destinazione urbanistica e con ogni zona del territorio comunale, dovendo essere necessariamente capillari.

Inoltre, l’Amministrazione di Roma Capitale deve procedere alla rivisitazione delle autorizzazioni concesse in presenza del superamento dei limiti di esposizione o di non conformità ai vincoli di carattere paesaggistico ed ambientale da valutare caso per caso e comunque individuando sempre delle soluzione alternativi.

Per questa ragione, sono stati accolti gli appelli dei tre operatori, TIM, Vodafone e WindTre, limitatamente a tale aspetto del Regolamento di Roma Capitale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie