Già dalla giornata di ieri, 3 Gennaio 2021, i clienti Tiscali stanno lamentando in tutta Italia alcuni disservizi legati all’impossibilità di navigare sulla rete mobile e a usufruire di altri servizi dell’operatore, inclusa la mail. I problemi sono legati a un attacco sui DNS autoritativi.
A partire dalla mattinata di ieri, alcuni clienti hanno iniziato a segnalare sui social dell’operatore diversi problemi diffusi relativi all’impossibilità di navigare sul mobile, in alcuni casi anche sul fisso, all’impossibilità di accedere alla mail e pure alcuni disagi relativi al dominio del sito ufficiale di Tiscali.
Stando al numero di segnalazioni e alla loro frequenza, anche nella mattinata di oggi 4 Gennaio 2021, sembrerebbe che il problema sia diffuso su scala nazionale, senza un epicentro specifico.
Sui canali social ufficiali dell’operatore e su Twitter, numerosi clienti stanno segnalando da diverse ore l’impossibilità di effettuare o ricevere chiamate e l’assenza di connessione internet, mentre la mail in alcuni casi risulta adesso funzionante, in altri è ancora non disponibile.
Per quanto riguarda i problemi al dominio, alcuni di questi sono rientrati, ma parte dei clienti dell’operatore stanno ancora registrando l’impossibilità ad accedere ad alcuni siti.
Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.
Poco prima delle ore 11:00 di oggi, 4 Gennaio 2021, Tiscali ha ufficializzato il disservizio tramite i suoi canali social, informando di essere già al lavoro per risolverlo:
Si segnala che al momento potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti su alcuni servizi, da rete fissa e mobile. Sono già in corso gli interventi per ripristinarne la piena funzionalità. Ci scusiamo per l’inconveniente.
Secondo fonti verificate, la ragione dei disservizi è legata a un attacco informatico sui DNS autoritativi, che ha impattato sui servizi mail, di connessione mobile e in misura minore per la connessione fissa. Sebbene l’attacco non riguardi i clienti, lo stesso ha comunque causato dei disagi all’operatore, che è al lavoro già da ieri mattina per risolvere i disservizi.
Nelle ultime ore, il numero delle segnalazioni sta diminuendo e secondo alcune testimonianze il disservizio principale resterebbe quello sul mobile. I tecnici dell’operatore sono comunque al lavoro per risolvere completamente il problema: si attende quindi una comunicazione ufficiale al termine dei lavori.
Come sempre in questi casi, si evidenzia che le risposte dell’assistenza clienti potrebbero giungere in ritardo a causa del picco di segnalazioni e relative richieste di contatto.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da questo 2025, il canone ordinario per il possesso di apparecchi televisivi (denominato…
L'operatore semivirtuale Very Mobile nelle ultime settimane sta ricordando ad alcuni suoi già clienti, in…
Nel mese di Gennaio 2025, per i clienti WindTre iscritti al programma a pagamento WinDay+,…
In occasione dell'Epifania, che si celebra lunedì 6 gennaio 2025, TIM ha deciso di proporre…
Tramite il nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni, con i dati aggiornati al 30 Settembre 2024, nei…
A partire da Giovedì 9 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, l'operatore virtuale CoopVoce riproporrà nuovamente…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie