Reti e Frequenze

Misura Internet Mobile per TIM, Vodafone e WindTre: ecco le città con le migliori velocità

Share

AGCOM ha rilasciato il report della campagna 2020 di drive test legati all’iniziativa Misura Internet Mobile, che ha valutato la velocità delle reti mobili dei principali operatori in 45 città italiane.

Il test di cui sono stati resi noti i risultati è stato svolto tra Luglio e Ottobre 2020 da parte dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, sulle reti dei tre operatori TIM, Vodafone e WindTre.

Quello diffuso oggi 30 Dicembre 2020 è il resoconto preliminare della campagna di misurazione delle velocità, mentre i dati comparativi saranno pubblicati entro Febbraio 2021, come ricorda l’Autorità.

L’AGCOM ha evidenziato che è stata affidata alla Fondazione Ugo Bordoni la pianificazione delle attività generali, la fornitura delle risorse e degli strumenti necessari alla misurazione e le attività pratiche di realizzazione e acquisizione delle misurazioni sul campo. Infine, la Fondazione si è occupata anche dell’elaborazione statistica dei risultati raccolti.

Lo smartphone utilizzato è stato un Samsung Galaxy S9 accompagnato da strumentazione SwissQual SmartBenchmarker con release 20 del software di sistema per calcolare le velocità di download e upload.

La misurazione statica media ha avuto durata di 10 minuti e le reti interessate sono state solo quelle di TIM, Vodafone e WindTre perché alla campagna partecipano solo gli operatori che abbiano raggiunto una copertura almeno pari al 50% del territorio nazionale con infrastruttura propria.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Dal resoconto (ecco il documento completo) emerge che la velocità media dei tre operatori TIM, Vodafone e WindTre è di circa 68 Mbps in download per le misurazioni statiche, mentre in upload la velocità è superiore di poco ai 28 Mbps. La misurazione statica, spiega l’Autorità, è quella effettuata a mezzo fermo, per 10 minuti.

Considerando invece le misure dinamiche urbane all’interno delle 45 città (2 o 3 per regione), il valore medio della velocità risulta di 60 Mbps in download e quello in upload è di circa 26 Mbps.

Nello specifico delle 45 città totali, in 35 la connessione è stata misurata solo in modalità dinamica, dunque passando per diversi way-point calcolati ma senza effettuare rilevazioni statiche. Queste ultime, sono state svolte invece in 10 città, ovvero Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Verona, per un totale di 82.868 test.

Per le misurazioni sono state utilizzate le offerte TIM Advance 4,5G con velocità nominale di 700 Mbps e 40 Giga al mese, Vodafone Infinito Business Black Edition (ora Infinito Business International) con traffico dati illimitato a un massimo di 1048 Mbps di velocità nominale in downlink e WindTre Cube Large Easy Pay con 100 Giga al mese a 1000 Mbps massimo.

Dalle rilevazioni, le migliori performance per le misure statiche si sono registrate a Bologna (105 mbps in download e 30 mbps in upload), Bari (89 mbps in download e 32 mbps in upload), Firenze (83 Mbps in download e 31 Mbps in upload) e Verona (74 Mbps in download e 31 Mbps in upload).

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie