Questa è TIM, in onda dal 31 dicembre 2020 il nuovo spot “musical” sulle note di Mina
Il nuovo spot istituzionale di TIM racconta i 100 anni di innovazione nelle telecomunicazioni
Cento anni di innovazione ed evoluzione continua nelle telecomunicazioni in Italia raccontati in un video sulle note di Mina. Sarà in onda in TV a partire da domani 31 dicembre 2020, prima del tradizionale discorso di fine anno di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, il nuovo spot istituzionale di TIM.
Cantato dalla eccezionale voce di Mina, che reinterpreta il brano “This is me” del musical “The Greatest Showman” Golden Globe 2018 come miglior canzone originale e candidata all’Oscar nello stesso anno, il video, intitolato “Questa è TIM“, racconta la centralità del Gruppo nello sviluppo tecnologico e sociale del Paese e rivolge uno sguardo alle sfide del futuro che vanno oltre la connettività e trasformano le città in moderne smart cities: dall’IoT al Cloud, fino ai Data Center e all’Intelligenza Artificiale.
Lo spot, diretto da Luca Josi, Direttore Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di TIM, insieme a Luca Tommassini, che ne ha curato anche la coreografia, sottolinea il ruolo di TIM come abilitatore della connessione per rendere possibile la comunicazione, da sempre fondamentale nell’evoluzione dell’uomo, dei costumi e della società.
Tutti gli elementi delle scene rimandano al mondo della tecnologia e della connettività e della loro evoluzione: dai cavi in rame, ai telefoni a disco, alle cabine telefoniche, alle centrali, ai telefoni cellulari, agli smartphone, alla fibra ottica e al 5G.
Atmosfere realistiche e di fantasia, scenografie ricercate con effetti di scena innovativi, costumi raffinati e curati nei minimi dettagli, visual effects cinematografici rendono questo spot originale e unico nel suo genere.
Lo spot, in programma fino al 6 gennaio 2021, verrà trasmesso da tutte le emittenti televisive in versione integrale di 3 minuti e 49 secondi. Seguirà uno spot TIM con taglio a 60 secondi prima e dopo il messaggio del Presidente della Repubblica di domani 31 dicembre 2020.
Si parte dagli anni ’20 con lo skyline di Torino, città in cui ha avuto inizio il percorso dell’innovazione di TIM, con le figure fondamentali dei tecnici nei laboratori e nelle centrali e delle centraliniste che permisero le prime conversazioni telefoniche. Il viaggio continua ripercorrendo le epoche attraverso scene iconiche dei musical che hanno segnato l’immaginario collettivo: gli anni ’50 con “Singing in the rain” e “Pane, amore e …” con Sophia Loren e Vittorio De Sica.
Gli anni ’60 con “Grease“, “Dirty Dancing” e “Sweet Charity” di Bob Fosse, proseguendo fino agli anni ’70 con i musical “Chorus Line” e “Hair”, in cui i protagonisti danzano intorno ad una cabina telefonica.
Arriviamo poi negli anni ’80, passando a “Fame“, con la citazione della famosa scena dei ballerini, che rappresentano i tecnici di TIM.
Il video continua con citazioni di “Flashdance” e arriva al presente con le più moderne coreografie. Lo spot si conclude con una danza collettiva di tutta la popolazione TIM in un paesaggio immaginario rappresentato da monumenti e architetture iconiche del nostro Paese.
Sono previsti anche passaggi in radio del brano completo di Mina e una campagna stampa, digital, e digital OOH con impianti iconici e di grande impatto a Roma e Milano.
Aggiornamento
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.