Intesa Sanpaolo ha stretto un accordo con TIM e Google Cloud per accelerare la digitalizzazione dei servizi bancari dell’istituto torinese, oltre che per la creazione di due nuove Google Cloud Region.
Le trattative per l’accordo con la banca sono state avviate lo scorso 21 Maggio 2020, con il “Memorandum of Understanding”, nel quale le parti coinvolte si impegnavano a pianificare l’apertura di una nuova infrastruttura tecnologica a Torino per i servizi di Google Cloud.
Gli accordi definitivi sono quindi stati siglati e Intesa Sanpaolo migrerà parte del proprio sistema informatico sui nuovi servizi Cloud di Google, che saranno appoggiati sui Data Center italiani di TIM a Milano e in una nuova infrastruttura a Torino.
Massimo Proverbio, Chief IT, Digital & Innovation Officer di Intesa Sanpaolo, ha così commentato la siglatura dell’accordo:
Grazie a questo importante accordo, Intesa Sanpaolo accelera il suo percorso per diventare una vera e propria Digital Company; l’accordo ci consentirà di servire, sempre più rapidamente, famiglie e imprese con strumenti innovativi, facili da usare in linea con le crescenti esigenze di digitalizzazione del Paese. L’apertura di due Region Cloud, basate sulle più avanzate soluzioni di Google in Data Center di TIM, fornisce a Intesa Sanpaolo un vantaggio competitivo rilevante sia perché abilita una più veloce adozione del cloud sia perché ci posiziona come leader, anche in ambito tecnologico, in Europa. La collaborazione con due grandi realtà come TIM e Google ci consentirà poi di promuovere e accelerare la diffusione della cultura digitale all’interno di tutto il Gruppo.
Proverbio ha poi aggiunto che le iniziative pianificate andranno oltre ai servizi Cloud, e potranno svilupparsi in settori come Intelligenza Artificiale e Analisi Dati, con l’obiettivo di intraprendere un percorso di valorizzazione della professionalità.
Secondo il Chief IT di Intesa Sanpaolo, il percorso al quale punta l’istituto bancario mirerebbe a dare spazio alle competenze professionali presenti e future, considerando quelle già esistenti sul territorio, grazie anche al supporto del Politecnico di Torino.
Fabio Fregi, Head di Google Cloud Italy ha così commentato:
Siamo lieti di contribuire, insieme a TIM, alla trasformazione digitale di Intesa Sanpaolo. Il Cloud di Google è risultato il più idoneo a garantire l’estrema affidabilità richiesta ad una banca sistemica. Riteniamo che i servizi e le infrastrutture Cloud possano supportare l’evoluzione del sistema Industriale, Bancario e Pubblico italiano e le due Cloud Region di Google potranno sostenere la crescita digitale ed economica del nostro paese nei decenni a venire, al servizio delle aziende italiane che vorranno perseguire obiettivi di trasformazione come Intesa Sanpaolo.
L’accordo siglato prevede la creazione di due Google Cloud Region in Italia, una a Milano e una a Torino, che si appoggeranno ai Data Center messi a disposizione da TIM, che saranno necessari a Intesa Sanpaolo per garantire l’operatività dei suoi servizi digitali.
Entrambe le Cloud Region di Google saranno sviluppate secondo i più recenti standard industriali, anche a livello di impatto ambientale, grazie a un profilo carbon free, e consentiranno a tutti gli italiani di sfruttare i servizi messi a disposizione dal cloud computing, in vista di un forte contributo alla digitalizzazione dell’Italia.
Carlo D’Asaro Biondo, Executive Vice President & Partnerships, Alliances e TIM Cloud Project ha aggiunto:
Gli accordi firmati oggi con Intesa Sanpaolo e Google Cloud rappresentano un importante passo avanti all’interno del più ampio progetto che TIM sta realizzando nell’ottica di dotare il Paese delle infrastrutture digitali adeguate a far crescere le nostre imprese. Il Cloud rappresenta una soluzione strategica per tutte le aziende e le istituzioni che potranno beneficiare di soluzioni all’avanguardia in grado di fornire i più elevati standard di sicurezza e riservatezza. Grazie ai nostri Data Center e ai recenti investimenti in soluzioni cloud e servizi professionali siamo convinti di poter contribuire in maniera significativa all’abilitazione di nuovi servizi che semplificheranno la Pubblica Amministrazione e il modo di fare impresa, accelerando al tempo stesso la diffusione della cultura digitale a tutti i livelli.
Il progetto presentato da Intesa Sanpaolo, TIM e Google Cloud è stato sottoposto al vaglio delle Autorità competenti secondo la normativa vigente e prevede la creazione di una nuova infrastruttura tecnologica a Torino.
La nuova infrastruttura torinese sarà necessaria all’erogazione dei servizi offerti da Google Cloud e diventerà, secondo quanto comunicato, anche un centro dedicato all’intelligenza artificiale, oltre che alla formazione e al sostegno di imprese e start up attraverso iniziative e progetti previsti in futuro.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie