LexFonia

Vodafone: rigettato il ricorso di Fastweb sul bando del Ministero del Lavoro per servizi VoIP

Share

Fastweb ha perso il suo ricorso al TAR contro il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per l’assegnazione del bando per l’erogazione di servizi di telefonia fissa in modalità VoIP che è andato invece a Vodafone.

La vicenda risale al 3 Gennaio 2020, quando il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali aveva lanciato un bando per il servizio VoIP e Digital Fax con aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. All’offerta tecnica era attribuito un punteggio massimo pari a 80 punti, all’offerta economica un punteggio massimo di 20 punti.

Il bando prevedeva una durata dell’affidamento di 36 mesi con importo previsto a base d’asta di 400.000 euro. Dalla graduatoria, è emersa la vittoria di Vodafone, che ha ottenuto un punteggio di oltre 98 punti, a cui ha fatto seguito Fastweb con quasi 91 punti e Tiscali con 78,75 punti.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Il TAR ha valutato l’offerta di Vodafone perfettamente conforme a quanto richiesto dal capitolato, con particolare riferimento ai livelli di servizio e assistenza richiesti.

Non è stata dunque accolta l’eccezione di Fastweb secondo cui la disciplina di gara non avesse individuato correttamente tutti i parametri tecnici dell’offerta per garantire un accesso alla procedura di gara consapevole e nel pieno rispetto della concorrenza.

A sostegno della propria domanda Fastweb aveva infatti articolato diversi motivi di ricorso che indicavano anche un difetto di istruttoria ed eccesso di potere, a causa dell’attribuzione ritenute “abnorme” di 15 punti su 80 per la tempistica di subentro.

Su quest’ultimo punto, il TAR ha evidenziato che la scelta (discrezionale) di attribuire al criterio legato alla tempistica di attivazione un punteggio massimo di 15 punti risulta “pienamente ragionevole”, trattandosi di servizi rispetto ai quali il costo rappresenta un elemento secondario nella valutazione della convenienza dell’offerta.

Per queste ragioni, il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ha respinto entrambi i ricorsi di Fastweb, confermando sia il bando e gli atti di gara che il provvedimento di aggiudicazione definitiva assunto con decreto direttoriale il 20 Maggio 2020 a favore di Vodafone. Fastweb è stata inoltre condannata al pagamento delle spese di giudizio in favore delle resistenti.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie