Telco Italia

AGCOM: ricavi e occupazione nei settori regolamentati. Inwit ed Ei Towers ancora in crescita

AGCOM ha presentato i dati sui ricavi complessivi nei settori regolati, incluso quello delle comunicazioni elettroniche, che rappresenta la percentuale maggiore di introiti.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è attiva nella regolamentazione dei mercati delle comunicazioni elettroniche, dei servizi postali, dell’editoria quotidiana e periodica, della televisione, degli operatori di rete e delle tower company.

Nel complesso, i ricavi totali nel 2019 sono stati pari a 51,9 miliardi di euro, in calo del -2,1% rispetto all’anno scorso e del -0,7% rispetto al 2015.

Quello delle comunicazioni elettroniche è ancora oggi il mercato di maggiori dimensioni, con oltre il 56% degli introiti complessivi, a cui fanno seguito i servizi postali (17,5%), il settore televisivo (16,6%), l’editoria (6,5%) e gli operatori di rete (2,6%).

Sia l’editoria che le comunicazioni elettroniche sono in calo (queste ultime del -5,8%), mentre i servizi postali e il segmento degli operatori di rete stanno continuando a crescere, rispettivamente, del +11,5% e del +17,3%.

In termini di perimetro occupazionale, questo si è ridotto del -9,9% circa, con una perdita di quasi 25.000 occupati, soprattutto nei settori dell’editoria (-11,4%) e dei servizi postali (-10,6%). Il settore televisivo mostra invece un flessione più lieve, del -3,7%.

ricavi

Per quanto concerne le tower company, nel 2019 si è registrata una crescita del +2,5%, con un aumento significativo dal 2015 al 2019 da parte di Inwit ed EI Towers, che insieme hanno mostrato ricavi in crescita del +41%. Di contro, tutte le altre imprese del settore hanno sperimentato una flessione degli introiti del -7,3%.

Anche in termini di utile netto in rapporto ai ricavi, i valori migliori sono quelli di Inwit ed EI Towers, con il 27,5% contro la media del 7,3%.

Sempre per quanto concerne il mercato delle tower company, gli investimenti sono incrementati sia in valore che in rapporto ai ricavi, mentre i dipendenti sono circa 2300 a fine 2019, in calo rispetto al 2015 di circa 100 unità anche a causa dei processi riorganizzativi che hanno caratterizzato il settore negli ultimi anni.

Infine, il mercato dell’editoria mostra ricavi in flessione e un margine netto in forte calo nel 2019, dal 7,3% allo 0,5%; il mercato del settore televisivo ha invece subito un forte calo degli introiti pubblicitari, scesi del -31,6% a 2,5 miliardi di euro. Chiaramente, da questo mercato sfugge all’analisi la componente della TV Online come Netflix, Dazn, Amazon Prime Video e TIM Vision.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.