LexFonia

Conciliaweb: modificato il Regolamento sulle controversie online tra clienti e operatori

Share

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato con Delibera numero 670/20/CONS le modifiche al Regolamento Applicativo delle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori tramite Conciliaweb.

Conciliaweb è una piattaforma nata appunto con lo scopo di risolvere le controversie direttamente online, accelerando le tempistiche e riducendo il più possibile l’impiego di risorse economiche.

L’AGCOM ha deciso di modificare il regolamento per dare attuazione alle modifiche introdotte dalla delibera 353/19/CONS, che permetteva ai clienti di accedere alle procedure telematiche sin dalla fase di presentazione dell’istanza, anche per tramite di soggetti terzi qualificati, ricevendo al contempo tutte le comunicazioni necessarie sulle fasi principali della procedura, come avvio e conclusione.

Inoltre, con il nuovo Regolamento (ecco il documento completo) i consumatori possono più agevolmente revocare il mandato conferito per la controversia contro gli operatori.

In linea generale, la delibera pubblicata ieri 22 Dicembre 2020 mira appunto a stabilire nuove regole per la gestione degli account relativi ai soggetti accreditati, anche nelle ipotesi di utilizzo scorretto della piattaforma. Un secondo obiettivo è quello di assicurare la certezza nell’identificazione degli utenti della piattaforma, tramite l’impiego di SPID e carta d’identità elettronica come unici strumenti di accesso.

Chiaramente, i Corecom continueranno a garantire assistenza agli utenti che non siano in grado di accedere in piena autonomia a Conciliaweb per risolvere le loro controversie.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Infine, sono state apportate alcune modifiche applicative minori per migliorare l’efficienza della procedura telematica. La modifica fondamentale riguarda la gestione della fase di negoziazione diretta tra le parti e la fase di conciliazione semplificata, che prevedono adesso una maggiore flessibilità sia per le modalità di interlocuzione tra le parti che in termini di generazione dei documenti che attestino il raggiungimento dell’accordo.

Le nuove modifiche sono state approvate in seguito alla relazione della Commissaria Elisa Giomi e tutte le nuove disposizioni per migliorare l’efficienza della piattaforma Conciliaweb saranno applicabili dal 1° Febbraio 2021.

Nel nuovo regolamento, ad eccezione delle novità sopra riportate, restano previste le medesime discipline fin qui applicate per la negoziazione diretta tra le parti, la conciliazione semplificata, l’udienza di conciliazione e la sottoscrizione degli atti.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Protect: navigazione sicura su mobile e fisso con primi 3 mesi gratis

Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…

17 Dicembre 2024

Telefonia Mobile: come funzionano i bollini per le offerte 5G proposti dall’AGCOM

Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…

17 Dicembre 2024

IT-alert, oggi in Emilia Romagna con gli ultimi test del 2024: in quali Comuni si svolgeranno

Nella mattinata di oggi, 17 Dicembre 2024, il sistema di allarme pubblico IT-alert entrerà nuovamente…

17 Dicembre 2024

WindTre Super Fibra & Netflix: da oggi nuove attivazioni con aumento dal 1° Marzo 2025

A partire da oggi, 16 Dicembre 2024, per le nuove attivazioni delle offerte di rete…

16 Dicembre 2024

Digi approda anche in Belgio: lanciati ufficialmente servizi dati e voce mobili e Fibra

Lo scorso 11 Dicembre 2024, la società di telecomunicazioni rumena Digi Communications ha ufficialmente annunciato…

16 Dicembre 2024

Serie A, Lazio – Inter gratis anche su Prime Video con account Amazon senza abbonamenti

Amazon ha comunicato ai suoi clienti in Italia che la partita di Serie A di…

16 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie