Open Fiber ha stipulato una convenzione con l’amministrazione comunale di Mazara del Vallo per regolare le modalità d’intervento che porteranno alla realizzazione di una rete di telecomunicazioni interamente in fibra ottica nel comune in provincia di Trapani.
L’accordo è stato suggellato dall’assessore Vincenzo Giacalone insieme agli esponenti di Open Fiber, Clara Distefano (Regional Manager Sicilia), Dorotea Lo Greco (Affari Istituzionali Area Sud) e Daniele Di Pietrantonio (Field Manager e Responsabile dei lavori di cablaggio in città).
La società guidata dall’amministratore delegato Elisabetta Ripa ha pianificato per Mazara del Vallo un investimento di 5 milioni di euro, fondi propri che verranno utilizzati per il cablaggio di circa 15 mila unità immobiliari.
Si ricorda che la rete di Open Fiber, costruita in modalità FTTH (Fiber To The Home), offre una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo e latenza inferiore ai 5 millisecondi.
Queste le parole di Dorotea Lo Greco, Affari Istituzionali Area Sud di Open Fiber:
Una rete a banda ultralarga permette di abilitare servizi che vanno a beneficio dell’intera collettività, a maggior ragione di fronte alla pandemia che ha costretto tutti noi a riformulare stili di vita e modalità produttive: smart working, telemedicina, telelavoro, educazione a distanza, Industria 4.0, videosorveglianza, domotica. E tanto altro ancora da inventare: non a caso, infrastrutture digitali come quelle realizzate da Open Fiber sono definite “a prova di futuro” poiché in grado di supportare le successive evoluzioni tecnologiche. La connettività espressa ai suoi standard più elevati rappresenta, oggi più che mai, un diritto imprescindibile per ogni componente della nostra società.
L’assessore all’Innovazione Vincenzo Giacalone, invece, ha sottolineato che, tramite l’accordo stipulato con Open Fiber, l’Amministrazione del Sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, prosegue il suo percorso di innovazione e digitalizzazione, che permetterà al comune siciliano di avere una rete a banda ultra larga e, inoltre, connessioni dedicate in fibra per 30 immobili comunali.
Il progetto delineato per Mazara del Vallo prevede un ampio riuso di infrastrutture già esistenti, al fine di limitare disagi per la comunità durante la realizzazione dei lavori. Come negli altri cantieri aperti in Italia, inoltre, gli scavi saranno effettuati privilegiando metodologie a basso impatto ambientale, come la minitrincea.
Complessivamente, dunque, verranno stesi 9.000 chilometri di cavi in fibra ottica, mentre la conclusione dei lavori dell’operatore wholesale only è prevista entro 18 mesi dall’avvio dei cantieri.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…
Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie