Reti e Frequenze

Netoip Mobile: dismissione 3G Vodafone in arrivo anche per l’operatore ATR

Share

In queste ultime ore, l’operatore virtuale Netoip Mobile ha comunicato ai suoi clienti la pianificazione della dismissione della rete 3G da parte del suo operatore di appoggio, Vodafone.

Netoip Mobile è un operatore di rete mobile virtuale facente parte della società Netoip.

Nel dettaglio, si tratta di un operatore Air Time Reseller (ATR) che, per offrire i suoi servizi, si appoggia al virtuale Noitel, brand di Irideos che a partire dal 25 Luglio 2019 utilizza la rete Vodafone fino in 4G tramite la piattaforma di Plintron Italia.

A tal proposito, per quanto concerne l’avvio della dismissione del 3G, Noitel ha informato recentemente la propria clientela, tramite un avviso presente nell’homepage del sito ufficiale dell’operatore.

Era solo questione di tempo prima che anche tutti i vari operatori di tipo Air Time Reseller (ATR) che si appoggiano alle SIM Noitel, come Sija Mobile, UniPoste Mobile e appunto Netoip Mobile, fossero coinvolti nella dismissione della tecnologia 3G.

Il primo di questi operatori virtuali di tipo ATR sotto NoiTel a comunicare il progressivo spegnimento del 3G, è stato infatti Netoip Mobile che nelle ultime ore ha pubblicato un avviso sul suo sito, con tutte le date riguardanti la progressiva dismissione.

Di seguito il testo che è possibile leggere nella homepage del sito ufficiale di Netoip Mobile:

PIANIFICATA DALL’OPERATORE DI RETE OSPITANTE LA PROGRESSIVA RIDUZIONE DELLE RISORSE DI RETE SU TECNOLOGIA 3G A PARTIRE DAL 25 GENNAIO 2021, FINO A COMPLETARNE LA DISMISSIONE ENTRO FINE FEBBRAIO 2021

Al fine di potenziare la rete 4G, l’operatore di rete che ospita i nostri servizi ha comunicato di aver pianificato una progressiva riduzione delle risorse di rete su tecnologia 3G a partire dal 25 Gennaio 2021, fino a completarne la dismissione entro il 28 Febbraio 2021. Per tutti i dispositivi e servizi in 2G e 4G la continuità di servizio sarà garantita senza nessun impatto rispetto alla situazione attuale. I dispositivi connessi attraverso tecnologia 3G e, quindi, non abilitati al 4G, potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, ma potrebbero riscontrare dei rallentamenti della navigazione Internet.

Come riportato dall’informativa in questione, a partire dal 25 Gennaio 2021 avverrà la progressiva riduzione delle risorse di rete 3G, la quale porterà poi alla definitiva dismissione della tecnologia entro la fine di Febbraio 2021.

Vodafone aveva già cominciato ad informare i suoi clienti dal 30 Settembre 2020, annunciando l’avvio della riduzione del 3G per il mese di Novembre 2020, con conclusione a fine Gennaio 2021.

Il periodo di dismissione è stato poi posticipato un paio di volte e attualmente, secondo le date ufficiali, l’avvio delle operazioni è fissato appunto per il 25 Gennaio 2021, nello specifico finirà entro il 28 Febbraio 2021.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Si ricorda che il 3G è stata introdotto da Vodafone in Italia nel 2004 e le frequenze utilizzate dall’operatore per l’utilizzo di questa tecnologia verranno riutilizzate in combinazione con quelle già in uso per il 4G. Quest’ultimo verrà infatti potenziato e, in futuro, le vecchie frequenze saranno utili anche per il 5G.

Nonostante il potenziamento della rete 4G, si specifica che gli operatori virtuali prevedono in ogni caso un limite di velocità, che nel caso di Netoip Mobile è di 60 Mbps in download e 40 Mbps in upload.

Dopo lo spegnimento del 3G, i servizi sulle reti 2G e 4G di Vodafone continueranno ad essere garantiti, tuttavia, i dispositivi connessi attraverso tecnologia 3G e non abilitati dunque al 4G, potrebbero riscontrare problemi nella navigazione internet, ma potranno continuare a inviare SMS ed effettuare chiamate.

Per evitare di incorrere in queste problematiche, quindi, sarà necessario assicurarsi di utilizzare uno smartphone compatibile con la tecnologia 4G, abilitando la navigazione su rete LTE.

Si ricorda che oltre a Netoip Mobile e il suo operatore di appoggio, Noitel, l’informativa è stata rilasciata anche 1Mobile, PosteMobile, NTmobile, Rabona Mobile, WithU Mobile e lo stesso semivirtuale di Vodafone, ho. Mobile.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie