TLC nel Mondo

Vodafone Group conclude le trattative con STC che prevedevano la vendita del 55% di Vodafone Egitto

Share

Nella mattinata di oggi, 21 dicembre 2020, Vodafone Group ha ufficializzato di aver posto fine alle trattative con Saudi Telecom Company (stc), le quali prevedevano l’acquisto da parte della società con sede in Arabia Saudita del 55% di Vodafone Egitto.

Nel dettaglio, si ricorda che il memorandum d’intesa per la cessione della quota di maggioranza di Vodafone Egitto, per un valore di oltre 2 miliardi di euro, era stato siglato dalle parti lo scorso gennaio 2020. Il restante 45% circa della società è invece quasi totalmente in mano a Telecom Egypt.

Sempre in quell’occasione, inoltre, era stato pianificato un accordo di partner market di lungo periodo, che prevedeva l’utilizzo da parte di Saudi Telecom Company del brand Vodafone e di altri servizi di roaming e di accesso.

L’obbiettivo era quello di raggiungere gli accordi definitivi al termine della fase di due diligence e di concludere la transazione entro la fine di giugno 2020, previa approvazione delle Autorità competenti.

A tal proposito, lo scorso settembre 2020, nonostante fossero già scaduti i termini del MoU (Memorandum of understanding), Vodafone Group annunciava di aver concluso il processo di analisi della trattativa e di essere ancora in contatto con stc per finalizzare la transazione.

Questo prima della comunicazione di oggi, in cui Vodafone ha ufficialmente definito concluse le trattative di vendita con Saudi Telecom Company, senza specificarne i dettagli e le motivazioni.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Questa, invece, è la dichiarazione rilasciata questa mattina da Nick Read, CEO del gruppo Vodafone:

Riteniamo che il governo egiziano sia impegnato a creare un quadro ottimale per il settore delle telecomunicazioni, che consentirà a Vodafone Egitto di realizzare la visione del Paese in materia di digitalizzazione e inclusione finanziaria e di creare un hub tecnologico a sostegno della nostra crescita nella regione africana.

Si ricorda, infine, che l’operazione commerciale con stc si inseriva all’interno della strategia Vodafone volta a ridurre il debito per concentrarsi solo sui mercati più rilevanti in Europa e nell’Africa sub-sahariana.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie