Tim Rete Fissa

TIM, Servizio Universale: sanzione dell’AGCOM per il mancato rispetto di un obiettivo di qualità

Share

TIM è stata nuovamente sanzionata dall’AGCOM per il mancato rispetto di un obiettivo di qualità legato al Servizio Universale.

L’Autorità ha sanzionato TIM per 58.000 euro dopo aver ricevuto i resoconti e le relazioni relative all’anno 2019 con tutti i risultati conseguiti in materia di qualità della prestazione del Servizio universale.

Dall’analisi dei documenti, l’AGCOM ha notato che TIM non ha rispettato uno degli obiettivi di qualità fissati dalla delibera 588/18/cons, quello relativo all’indicatore concernente l’area “Tempo medio di risposta dell’operatore alle chiamate entranti”.

Su questo indicatore, il risultato riportato da TIM è stato pari a 80 secondi, a fronte dell’obiettivo fissato invece in 70 secondi e per questo l’Autorità ha accertato la violazione.

TIM ha voluto evidenziare, nelle sue memorie difensive, che il mancato rispetto ha riguardato solo un indicatore e uno scarto di soli 10 secondi rispetto all’obiettivo fissato.

L’azienda ha quindi sottolineato che la condotta contestata sarebbe da valutare alla luce del livello complessivo della qualità del servizio universale di TIM, che negli ultimi anni è cresciuto e nel 2019 è salito a 276,2 punti contro i 240 punti precedenti grazie al miglioramento della maggior parte dei parametri.

Secondo quanto esposto, infine, prima della pandemia di Coronavirus e delle relative misure di prevenzione introdotte, il parametro risultava rientrato nell’obiettivo dei 70 secondi.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

L’AGCOM ha però risposto nella sua delibera di oggi 17 Dicembre 2020, la numero 651/20/CONS, che i risultati conseguiti da TIM, con esplicito riferimento al solo obiettivo non raggiunto, rappresentano “una compressione del diritto dell’utenza di ottenere la previste assistenza in ordine a eventuali problematiche riscontrate nella fruizione dei servizi erogati dal gestore”.

Per quantificare la sua sanzione da 58.000 euro, l’Autorità ha però evidenziato che la società ha comunque dimostrato di aver intrapreso delle iniziative volte a migliorare le proprie performances e arginare le criticità riscontrate, tramite “un notevole investimento economico” a cui si è affiancato un piano di riorganizzazione, efficientamento e monitoraggio interno.

Come sempre, TIM potrà decidere di impugnare la delibera dell’AGCOM sulla sentenza entro 60 giorni davanti al TAR.

Lo scopo degli obiettivi di qualità legati alla fornitura del servizio universale è quello di definire target minimi da rispettare per i servizi in materia di assistenza alla clientela.

A tal proposito, è stata ritenuta di fondamentale importanza in sede regolamentare la qualità dei cosiddetti servizi telefonici di contatto, vale a dire i call center, dal momento che i dati statistici dell’AGCOM evidenziano che quello del contatto telefonico rappresenta ancora il canale privilegiato.

Si segnala che questa non è la prima sanzione nei confronti di TIM per il mancato rispetto di un obiettivo del servizio universale: anche l’anno scorso, l’azienda era stata sanzionata per il mancato rispetto del medesimo obiettivo, anche in quel caso per 58.000 euro.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie