Telefonia Fissa

Bonus 500 euro: AGCOM ufficializza la broadband map per il Piano Voucher Fase I

Share

L’AGCOM ha ufficializzato la nuova broadband map per il bonus 500 euro per internet, tablet e PC, messa a disposizione degli operatori per verificare le tipologie di connessioni disponibili in una determinata area.

Come anticipato, l’AGCOM ha creato una nuova mappa per supportare gli operatori nella verifica delle tipologie di connessioni disponibili in un dato numero civico, permettendo loro di acquisire il cliente tramite il piano voucher dopo aver valutato se in quel punto siano in grado di fornire la connessione più veloce tra quelle disponibili.

Si ricorda infatti che i beneficiari del Bonus 500 euro Fase I (con ISEE inferiore ai 20.000 euro) potranno attivare esclusivamente le offerte con le velocità più elevate disponibili al proprio indirizzo. Proprio per questo, gli operatori dovranno utilizzare la mappa per verificare se sia possibile o meno validare l’attivazione dell’offerta aderente al bonus 500 euro.

La nuova broadband map (ecco il link diretto) divide il territorio italiano in 750 milioni di punti e dispone di algoritmi di calcolo modificati per ridurre i tempi di generazione e garantire un più efficace aggiornamento delle informazioni, così da rappresentare tempestivamente gli eventuali sviluppi delle reti.

L’aggiornamento ufficializzato oggi, 17 Dicembre 2020, segue quello di fine Ottobre 2020 con cui l’AGCOM aveva anche reso disponibile un nuovo sistema automatizzato di acquisizione dati per gli operatori che possiedono infrastrutture d’accesso proprietarie.

Chiaramente, anche la nuova mappa dedicata agli operatori resterà a disposizione di tutti i cittadini per verificare in qualsiasi momento la qualità delle connessioni disponibili al proprio indirizzo civico. In questa prima fase, verranno elencate tutte le informazioni relative alle connessioni FTTH, FTTC e FWA.

Prossimamente, l’AGCOM includerà anche le connessioni ADSL e, già dai primi mesi del prossimo anno, anche i dati relativi alle reti mobili. Inoltre, in futuro saranno rese disponibili anche mappe tematiche e gli open data per ulteriori utilizzi nel quadro degli interventi avviati dal Governo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie