L’AGCOM ha avviato due procedimenti nei confronti di Vivendi e Sky, in veste di soggetti operanti in Italia contemporaneamente nei mercati delle telecomunicazioni e in quelli del SIC, il Sistema Integrato delle Comunicazioni.
Il caso di Vivendi coinvolge anche TIM, vista la partecipazione del Gruppo francese nell’azionariato dell’operatore ex monopolista e in Mediaset. Quello di Sky Italia nasce invece dalla presenza dell’azienda anche nel mercato delle telecomunicazioni con il brand Sky WiFi.
Entrambi i procedimenti avranno una durata di 120 giorni a partire dalla data di notifica ai soggetti interessati.
I procedimenti, deliberati a maggioranza dal Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, sono volti a verificare la posizione delle due società in Italia. Infatti, occorre evidenziare che secondo l’articolo 4-bis del decreto-legge 7 Ottobre 2020, numero 125, dopo la sentenza della Corte di Giustizia, nel caso in cui un soggetto operi contemporaneamente nei mercati delle telecomunicazioni e in un mercato diverso ricadente nel SIC, anche tramite partecipazioni, l’AGCOM è tenuta ad avviare un’istruttoria volta a verificare la sussistenza di effetti distorsivi o di posizioni lesive del pluralismo sulla base di criteri previamente individuati.
Per tale analisi, l’AGCOM dovrà tenere conto di diversi elementi, come i ricavi, le barriere all’ingresso e il livello di concorrenza nei mercati coinvolti.
Per conoscere tutte le novità della telefonia mobile in Italia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati.
Iniziando con Vivendi (ecco il documento), l’AGCOM ha evidenziato che la società risulta titolare di una partecipazione azionaria diretta del 23,94% in TIM e di una partecipazione diretta in Mediaset del 9,61%. Inoltre, Vivendi è proprietaria di una partecipazione azionaria del 19,19% la cui titolarità è stata trasferita alla società indipendente Simon Fiduciaria S.r.L. sulla base degli impegni presentati all’AGCOM a suo tempo.
Nei mercati delle comunicazioni elettroniche, Vivendi è attiva tramite la sua partecipazione in TIM nel mercato dell’accesso in postazione fissa, nel mercato dei servizi di accesso all’ingrosso, nel mercato delle infrastrutture per le telecomunicazioni mobili e nel mercato per servizi all’ingrosso per la raccolta delle chiamate nelle reti pubbliche mobili.
Nel SIC, invece, Vivendi è attiva nel mercato dei servizi di media audiovisivi in ambito nazionale, dei servizi radiofonici e dei servizi audiovisivi a pagamento, a cui si aggiunge il mercato delle pubblicità online.
Considerando anche i dati sui ricavi e sulle caratteristiche intrinseche dei mercati rilevati dall’AGCOM, l’Autorità ha avviato il procedimento che sarà svolto dalla Direzione infrastrutture e Servizi Media, d’intesa con il Servizio economico statistico.
Passando a Sky Italia (ecco il documento), l’AGCOM evidenzia che la società direttamente controllata da Sky International Operations Limited, tra le altre cose, è attiva anche nelle comunicazioni elettroniche con il recente marchio Sky Wifi e nei servizi di rete satellitare tramite Sky Italia Network Service.
Anche Sky Italia risulta infatti adesso presente nei mercati delle comunicazioni elettroniche, e nello specifico nel mercato dei servizi al dettaglio su rete fissa.
Per quanto concerne invece i mercati del Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC), Sky è chiaramente presente nel mercato dei servizi di media audiovisivi in chiaro, anche a pagamento, e in quello della pubblicità online come sopra evidenziato.
Per questo motivo, anche nei confronti di Sky Italia è stata avviato il procedimento volto ad analizzare eventuali possibili distorsioni causate nei mercati rilevanti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.