Digi MobilSicurezza Mobile

Digi Mobil: falso concorso a premi a nome dell’operatore ai danni dei clienti Digi Romania

Di recente il National Cyber ​​Security Incident Response Center CERT-RO ha fatto sapere dell’esistenza di un tentativo di frode online a nome di Digi Mobile, che a sua volta ha voluto mettere al corrente i propri clienti Romeni, invitandoli a fare attenzione.

Nel dettaglio, la pratica fraudolenta è consistita nella realizzazione di un ipotetico concorso a premi con in palio device digitali molto in voga in questo periodo storico, come smartphone e laptop. I principali obiettivi sono stati i clienti Digi Romania.

Ovviamente l’operatore telefonico ha subito chiarito di non avere avuto assolutamente nulla a che fare con tale iniziativa, specificando che si è trattato dell’ennesimo tentativo di truffa praticato ai danni degli utenti, da malintenzionati.

Digi ha voluto precisare che recentemente non ha organizzato dei concorsi con in palio i premi sopra citati, né ha richiesto il pagamento anticipato per la spedizione dell’eventuale premio vinto o la fornitura di dati finanziari dei propri clienti.

In passato, l’azienda si è anche attivata più volte nella segnalazione alle autorità dell’esistenza e circolazione di campagne promozionali fraudolente portate avanti a suo nome, attraverso l’utilizzo dell’immagine, logo e grafica di Digi, al fine di danneggiare le povere vittime che ci sono cadute. In molti casi avrebbe anche adottato opportune misure per fermare queste azioni illecite.

Coloro i quali pensano di esserci caduti, e che hanno notato transazioni sospette nel proprio conto, possono telefonare in Romania il 1911 o scrivere in qualunque momento all’indirizzo alerts@cert.ro, ma dovrebbero anche denunciare l’accaduto alla polizia.

Lo stesso CERT-RO, in occasione della comunicazione della truffa del falso concorso a premi, ha condiviso alcuni utili suggerimenti che gli utenti farebbero meglio a seguire per non ritrovarsi coinvolti in trappole di questo tipo.

Alcune delle azioni più congeniali da svolgere in questi casi, sono sicuramente quella di non condividere o accedere ai link malevoli e porre particolare attenzione alla grammatica utilizzata nei testi.

I clienti, anche italiani, che un domani dovessero nutrire dei dubbi sulla veridicità di eventuali promozioni o di concorsi online, possono constatarne l’effettiva esistenza visitando i canali ufficiali di Digi, come il sito ufficiale o i canali social.

In molti casi il cliente si rende conto, dopo esserci cascato, di avere inserito i propri dati personali, finanziari e di login su i siti truffaldini.

A quel punto la prima cosa da fare è effettuare un aggiornamento delle password dei propri account e abilitare l’autenticazione a due fattori, oltre ad avvisare immediatamente il proprio istituto di credito.

A proposito di Digi Mobil, lo scorso 10 Dicembre 2020 l’operatore ha festeggiato i 10 anni di attività in Italia. Dopo un’iniziale periodo in cui ha operato sul mercato italiano come operatore virtuale (MVNO), adesso offre i propri servizi nei panni di operatore Full MVNO su rete Tim 4G.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.