TLC nel Mondo

TIM Brasil si aggiudica le attività mobili di Oi: 14,5 milioni di clienti e 7200 siti di accesso

Share

TIM ha comunicato che TIM Brasil si è aggiudicata le attività mobili di Oi in Brasile insieme a Telefonica Brasil e Claro, dopo l’offerta congiunta presentata nella procedura di vendita.

Il perfezionamento dell’operazione è atteso per il 2021 e sarà soggetto al verificarsi di alcune condizioni sospensive previste negli accordi, oltre che alle autorizzazioni delle Autorità competenti.

L’operazione a cui TIM Brasil ha preso parte ha un valore complessivo di circa 2,7 miliardi di euro, a cui si aggiunge il corrispettivo offerto al Gruppo Oi per circa 134 milioni di euro. Secondo quanto dichiarato nella comunicazione ufficiale di oggi, 15 Dicembre 2020, TIM ha partecipato con un investimento di 1,2 miliardi di euro da corrispondere al momento del closing ufficiale.

Come noto, il piano di acquisto prevede che la cordata formata da TIM Brasil, Telefonica Brasil e Claro proceda alla ripartizione delle risorse mobili di Oi, e in particolare dei clienti, delle radio-frequenze e dell’intera infrastruttura di accesso mobile.

A TIM Brasil saranno assegnati, secondo quanto riportato, circa 14,5 milioni di clienti, circa 49 MHz come media nazionale ponderata per popolazione e circa 7200 siti di accesso mobile. Si tratta di una quota variabile, per categoria di asset, dal 40% al 54% circa delle risorse complessive del Gruppo, in linea con la quota di investimento diretto di TIM Brasil nell’operazione.

Date le attuali condizioni di mercato e il suo basso livello di indebitamento, TIM S.A. ritiene di poter finanziare l’intera acquisizione facendo ricorso esclusivamente alla sua cassa e al mercato del debito locale, ma in caso di mutamenti l’azienda valuterà tutte le altre opzioni disponibili.

Secondo quanto evidenziato da TIM, l’operazione con cui la divisione brasiliana si è aggiudicata le attività mobili di Oi in Brasile porterà valore a tutto il Gruppo e agli azionisti, perché permetterà di velocizzare la crescita e incrementare l’efficienza operativa.

Inoltre, sono previsti effetti positivi anche per i clienti in Brasile e per l’intero settore delle telecomunicazioni, che potrà contare su maggiori capacità di investimento per portare l’innovazione tecnologica più rapidamente nel mercato.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

1Mobile: portafoglio natalizio per nuovi e già clienti ancora fino a Gennaio 2025

1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…

17 Dicembre 2024

Fastweb Protect: navigazione sicura su mobile e fisso con primi 3 mesi gratis

Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie