Tech 5G e IoTTim

Tim: accordo con Comau per accelerare l’adozione di tecnologie IoT nell’industria manifatturiera

Tim ha siglato un accordo di collaborazione tecnologica con Comau, azienda italiana che si occupa della realizzazione di processi di automazione, servizi di produzione e robot di saldatura, per accelerare l’utilizzo di soluzioni Internet of Things (IoT) nell’industria manifatturiera.

Le due aziende, infatti, hanno intenzione di supportare la trasformazione digitale delle imprese del settore sfruttando (ognuna nei rispettivi ambiti di specializzazione) le potenzialità offerte dalla connettività 5G, dall’Edge cloud, dall’analisi dei dati, dalla robotica e dall’intelligenza artificiale (IA).

Lo scopo finale dell’intesa, quindi, che segue una sperimentazione biennale sul campo, è quello di sviluppare nuovi servizi e prodotti IoT rivolti alle aziende manifatturiere nel mercato italiano e, successivamente, anche a quello internazionale.

Queste le parole di Massimo Mancini, Responsabile Enterprise Market di Tim:

Questa partnership strategica con Comau posiziona il Gruppo TIM come punto di riferimento in Italia nell’Industrial IoT, un mercato che sarà sempre più importante con la progressiva implementazione del 5G e dell’Intelligenza Artificiale. La scelta di unire le nostre forze con un leader tecnologico e innovativo riconosciuto a livello mondiale conferma il nostro impegno a promuovere e sostenere il progresso digitale del Paese.

Mario Cremonini, Responsabile Marketing di Comau, inoltre, si è definito orgoglioso di questa collaborazione poiché, grazie alle rispettive competenze di Tim e Comau, permetterà di aiutare le grandi aziende e le PMI ad accelerare la loro trasformazione digitale e ad accedere alle tecnologie abilitanti per l’Industry 4.0.

Il primo risultato della partnership è il lancio della soluzione “Industrial IoTIM powered by Comau“, risultato raggiunto grazie alla connettività ultrabroadband, ai servizi Edge cloud e Industrial IoT di Tim, alle tecnologie digitali della piattaforma in.Grid e alle competenze nell’automazione di fabbrica e robotica di Comau.

La soluzione, attraverso sistemi previsivi e predittivi, permette il monitoraggio e la diagnostica anche da remoto dei macchinari industriali di produzione, evidenziando eventuali esigenze di manutenzione e assistenza.

Tim e Comau

Inoltre, Olivetti, digital farm del Gruppo Tim, metterà a disposizione le sue competenze in ambito IoT e garantirà supporto e assistenza tecnica in tutte le fasi, da remoto e sul campo.

Grazie a “Industrial IoTIM powered by Comau”, le aziende avranno la possibilità di configurare nel giro di pochi giorni il completo monitoraggio e la supervisione di una linea produttiva industriale, portando benefici in termini di riduzione dei costi e dei tempi di produzione.

Inoltre, in linea con quanto previsto dalla strategia nazionale in tema di “Industria 4.0”, con la possibilità di accedere anche ai relativi benefici fiscali, la digitalizzazione dei macchinari, resa possibile dalla nuova soluzione, permetterà, a tutte le persone coinvolte di pianificare, gestire e monitorare il flusso produttivo dell’attività.

Attraverso questa collaborazione, dunque, Tim e Comau puntano a estendere il proprio mercato nel settore delle soluzioni industriali dell’Internet of Things che nel 2019 in Italia, ha raggiunto il valore di 6,2 miliardi di euro, con un incremento del 24% rispetto al 2018.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.