TLC nel Mondo

Movistar in Spagna lancia nei negozi e online modello di acquisto SIM simile a SIM&GO di Kena

L’operatore spagnolo Movistar ha lanciato in queste ore un nuovo sistema di acquisto di una SIM prepagata senza alcuna offerta, che può essere poi attivata successivamente in qualsiasi momento dal cliente, senza alcun intermediario, scegliendo una delle offerte ricaricabili a disposizione. Il sistema ricorda molto le SIM&GO lanciate in Italia da Kena Mobile.

L’operatore spagnolo del gruppo Telefonica lo ha annunciato oggi, 14 Dicembre 2020, con una nota in cui spiega in quali canali sarà disponibile questo nuovo sistema di attivazione fai da te di una SIM ricaricabile.

In particolare, è già disponibile presso i punti vendita di Movistar, e consente ai clienti di acquistare una SIM evitando l’attesa in negozio mentre si effettua il processo di attivazione, poiché sarà possibile completare la registrazione con i proprio dati e l’acquisto di un’offerta ricaricabile quando si preferisce e dove si vorrà.

Oltre che nei punti vendita Movistar in Spagna, questo nuovo sistema di acquisto della SIM sarà disponibile dal 15 Dicembre 2020 anche tramite il sito web di Movistar oppure telefonicamente al numero 1004.

Secondo Movistar, questo nuovo sistema di acquisto di una SIM e attivazione di un’offerta senza intermediari è rivolto principalmente a tutti i clienti che “vogliono controllare le proprie spese e consumi e soprattutto a tutti coloro che cercano una prima linea mobile con controllo della spesa, coloro di cui hanno bisogno una linea di base per essere in contatto con i loro parenti o cercano una linea temporanea per parlare e navigare durante il proprio soggiorno in Spagna”.

Questo metodo di acquisto può essere valido anche per chi necessita di una linea temporanea e non vuole fornire la propria linea privata (ad esempio in casi di compravendita di case, affitti, ecc.) oppure per usi aggiuntivi come allarmi o condivisione dati con router portatile.

Inoltre, l’attivazione fai da te consente di acquistare una SIM come regalo, poiché l’acquirente della SIM non deve essere per forza il futuro proprietario della linea.

In dettaglio, il nuovo modello di attivazione di una SIM prepagata Movistar prevede di acquistare la SIM con un saldo di 10 euro. Sulla ricevuta di acquisto sarà presente un codice di attivazione (nel caso di acquisti dal sito e da numero 1004 questo codice di attivazione comparirà sulla bolla di consegna).

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Successivamente, il cliente dovrà registrarsi sull’apposita pagina dedicata alle attivazioni di questo tipo di SIM prepagate sul sito Movistar e seguire i passaggi del nuovo processo di sottoscrizione e selezionare la tariffa prepagata desiderata. Le tariffe prepagate non prevedono permanenza, non includono un impegno di ricarica e includono il roaming in Europa e le chiamate verso più di 40 paesi.

Movistar sostiene di essere “il primo operatore di rete ad avere questo modello di attivazione fai da te che non necessita di intermediari”, riferito probabilmente al mercato spagnolo.

Come si può notare, si tratta di un processo di acquisto della SIM e di attivazione di un’offerta ricaricabile effettuata solo successivamente simile a quello lanciato in Italia da alcune settimane dal secondo brand di TIM, Kena Mobile, con le sue SIM&GO che si trovano nei supermercati di alcune insegne aderenti, al momento presso Esselunga, Pam e Panorama.

Nel caso di Kena Mobile, però, il sistema di acquisto di una SIM inserita in un blister, senza necessità di concludere subito l’attivazione fornendo i propri dati, è relegato solo ad alcuni punti vendita della GDO, mentre Movistar lancia questo sistema nei negozi diretti e anche online.

Anche se con modalità diverse, il nuovo processo lanciato da Movistar si può assimilare anche alle SIM spedite a sorpresa in alcuni casi con acquisto online di un’offerta da parte di alcuni operatori, come fatto ad esempio da ho. Mobile, Kena e più di recente Very Mobile, con la sua attivazione “Very al volo”.

In questo caso, però, la SIM è stata di fatto regalata senza preavviso, senza l’acquisto preventivo di un’offerta, per cui è necessaria l’attivazione successiva dell’offerta come implementato in Spagna da Movistar.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.