Reti e FrequenzeTim Rete Fissa

TIM continua ad impegnarsi per colmare il digital divide in Italia entro il 2021

Anche nel mese di Novembre 2020 TIM ha continuato a sviluppare il suo impegno per accelerare la copertura ultrabroadband sul territorio nazionale, estendendo gli interventi di cablaggio per la linea fissa in altri 263 comuni, concentrati soprattutto nelle cosiddette “aree bianche” del Paese, ovvero le aree rurali o a bassa densità abitativa.

In questo modo, rispetto all’ultimo aggiornamento, salgono così a circa 3250 i comuni italiani che, negli ultimi nove mesi, hanno beneficiato degli interventi di copertura con reti a banda larga da parte di TIM, attivati dall’inizio di Marzo 2020, dopo l’arrivo della pandemia da Coronavirus in Italia.

TIM sottolinea che per via dell’accelerazione infrastrutturale realizzata dall’inizio della fase emergenziale ad oggi, sono diventati oltre 5000 i comuni italiani in cui sono disponibili i servizi a banda ultralarga di TIM a beneficio di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.

I programmi di cablaggio e il potenziamento della rete che l’azienda ha realizzato finora hanno lo scopo di superare il digital divide, traguardo che TIM vuole raggiungere entro il 2021.

fibra digital divide

A questo proposito, TIM sottolinea di voler portare entro fine anno al 90% delle famiglie che utilizzano la rete fissa tecnologie di connessione in cui è presente la fibra, concentrandosi prevalentemente nelle zone rurali o a bassa densità abitativa del Paese.

Secondo quanto dichiara l’operatore ex monopolista, entro il mese di Dicembre 2020 la Puglia sarà la prima regione italiana con una copertura in banda ultralarga prossima alla quasi totalità della popolazione.

Inoltre, TIM conferma il proprio impegno ad utilizzare la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), in modo da coprire quei comuni italiani non ancora raggiunti da connessioni ultrabroadband.

Infine, TIM ricorda di aver recentemente siglato un accordo strategico con Eutelsat Communications per ampliare la propria offerta di servizi in banda ultralarga attraverso la tecnologia satellitare, con l’obiettivo di coprire in questo modo anche le zone più isolate e remote del Paese.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.