Reti e Frequenze

Piazza WiFi Italia: oltre 3200 adesioni online, crescono gli ospedali coperti con punti di accesso

Share

Il progetto Piazza WiFi Italia del Ministero dello Sviluppo Economico continua a espandersi e supera le 3200 adesioni online per l’installazione di hotspot gratuiti nei Comuni e anche negli ospedali, tramite l’apposita iniziativa.

Secondo l’ultimo aggiornamento risalente al 7 Dicembre 2020, sono 710 i comuni con hotspot installati e 1261 i Comuni complessivi che hanno firmato convenzioni con Infratel Italia. Considerando invece tutti gli aderenti al progetto Piazza WiFi Italia, si parla di quasi 3100 comuni, a cui si aggiungono circa 150 ospedali.

Gli ultimi hotspot di cui è stata comunicata l’attivazione sono localizzati nei comuni di Casteldaccia in Sicilia, Marciana in Toscana, Bornasco e Jerago con Orago in Lombardia, Cinquefrondi in Calabria, Pinasca in Piemonte, Afragola in Campania e Nereto in Abruzzo.

Nel complesso, tramite il servizio Piazza WiFi Italia sono 398.776 gli utenti dell’App Wi-Fi Italia che possono collegarsi gratuitamente alla rete.

Di recente, i sindaci di alcuni degli ultimi Comuni coperti tramite il progetto hanno espresso la loro soddisfazione per il progetto realizzato da Infratel Italia, che permette alle comunità residenti di utilizzare la connessione WiFi gratuita nelle piazze e in altre zone di rilievo sul piano economico e sociale.

Ad esempio, il Sindaco di Acquaro, in Calabria, ha evidenziato che tramite il progetto Piazza WiFi Italia sarà possibile valorizzare un territorio che punta sulla produzione di olio di oliva, cereali, vino e che presenta diverse sorgenti d’acqua oligominerale.

Allo stesso modo, il Sindaco di Baiano, in Campania, ha ricordato che anche tramite il progetto di Infratel sarà possibile supportare la crescita demografica della popolazione, che continua tuttora dopo la ricostruzione conseguente al terremoto del 23 Novembre 1980.

A causa della pandemia di Coronavirus, quest’anno il progetto ha riposto una particolare attenzione anche sulla copertura degli ospedali tramite l’installazione di alcuni Access Points WiFi che possano supportare i medici e i pazienti.

A tal proposito, secondo l’ultimo aggiornamento del 30 Novembre 2020, sono stati già installati negli ospedali italiani tramite il progetto Piazza WiFi Italia circa 1165 Access Point in grado di fornire connettività gratuita a 157 ospedali.

Tutti gli ospedali possono fare richiesta di attivazione tramite una comunicazione email all’indirizzo ospedaliwifiitalia@infratelitalia.it per ottenere la fornitura dei punti di accesso (5000 in totale) messi a disposizione in accordo con il MiSE e in collaborazione con il partner tecnico TIM e il Ministero dell’Innovazione.

In qualsiasi momento, è possibile controllare l’elenco degli ospedali che hanno già installato gli access points.

Si ricorda che lo scopo del progetto Piazza WiFi Italia è quello di fornire degli hotspot di connessione libera e gratuita a tutti i cittadini e ai turisti, con uno o più punti di accesso nelle piazze dei circa 8000 comuni destinatari dell’iniziativa.

Per connettersi gratuitamente alle reti WiFi inserite nel progetto, gli utenti devono semplicemente scaricare l’App dedicata, chiamata WiFi.Italia.it disponibile per dispositivi iOS e Android.

Fatto ciò, sarà sufficiente effettuare l’accesso per essere in grado di connettersi a tutte le reti presenti in Italia federate con Piazza WiFi Italia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie