Open Fiber continua con la posatura della nuova rete per la connessione alla fibra nella città di Termoli, un comune della provincia di Campobasso in Molise, dove sono già state allacciate oltre 3.000 unità immobiliari.
I lavori per la posatura della nuova rete all’interno del comune molisano continuano, con il piano banda ultra larga che conta 1385 comuni raggiunti da Open Fiber, e prevedono di portare oltre 86 chilometri di fibra ottica.
La nuova rete in fibra FTTH verrà messa a disposizione, una volta ultimati i lavori, in oltre 12 mila unità immobiliari tra abitazioni, scuole, aziende e uffici pubblici.
Marco Pasini, Regional Manager di Open Fiber per Abruzzo e Molise, ha così commentato:
I lavori in città proseguono in maniera spedita e contiamo di arrivare il prossimo anno a 12.400 unità immobiliari. Grazie alla convenzione firmata col Comune stiamo cercando di rendere i lavori di posa della fibra meno fastidiosi per i cittadini: per metà degli 86 chilometri di nuova infrastruttura saranno riutilizzati cavidotti esistenti così da evitare nuovi scavi.
Come annunciato da Pasini, il progetto prevede per metà della sua estensione di riutilizzare la rete messa a disposizione da cavidotti già presenti nel suolo urbano, in modo da evitare nuovi scavi e possibili disagi per la viabilità cittadina.
Si ricorda che Open Fiber è un operatore wholesale only, e che quindi non vende il servizio di fibra ottica direttamente ai clienti privati, ma mette a disposizione la propria rete a tutti i vari operatori di mercato.
I cittadini del Comune di Termoli dovranno quindi contattare gli operatori di rete fissa che mettono a disposizione le loro offerte all’interno del territorio, e attivarne una che faccia uso della nuova infrastruttura realizzata da Open Fiber.
Il progetto per la posatura della nuova rete in fibra ottica prevede un investimento di 3,5 milioni di euro, che saranno stanziati direttamente dalla società di Open Fiber, e comprende il cablaggio gratuito di alcuni punti di interesse all’interno dell’area cittadina.
La nuova infrastruttura che verrà attivata dalla società guidata da Elisabetta Ripa permetterà una navigazione con velocità di download fino a 1 Gbps grazie alla tecnologia FTTH (Fiber To The Home), che porterà la fibra direttamente all’interno delle abitazioni e degli edifici.
Tramite l’infrastruttura in fibra ottica, il Comune di Termoli prevede anche di potenziare le relazioni tra amministrazione comunale e cittadini, permettendo inoltre alle imprese del territorio di aumentare notevolmente la propria produttività e competitività.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Dal 1° novembre 2024 al 31 marzo 2025, i clienti iliad di rete mobile e…
L’operatore virtuale Spusu, attivo su rete WindTre, ha deciso di prorogare per tutto Novembre 2024…
ho. Mobile ha deciso di prorogare ho. 4,99 100GB a 4,99 euro al mese fino…
In questo periodo, DAZN sta proponendo delle promozioni di metà stagione per il pacchetto NFL…
Nelle ultime ore, Vodafone Romania e Digi Romania hanno sottoscritto un memorandum d'intesa per la…
Nella giornata di oggi, 31 Ottobre 2024, Iliad Italia ha presentato al Senato due nuovi…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie