iliadReti e FrequenzeTimVodafoneWindTre

TIM, Vodafone, WindTre e Iliad: le performances sul mobile secondo Tutela Technologies

Tutela, azienda multinazionale specializzata sulla raccolta di dati sul mobile, ha pubblicato il suo nuovo Report sugli operatori mobili italiani, evidenziandone l’andamento medio.

Nell’introduzione al suo Report, vengono evidenziate da Tutela le prospettive future per il mercato delle telecomunicazioni italiano nel 2021, dopo il focus sul 5G e la nascita della nuova Inwit tra TIM e Vodafone.

Secondo l’azienda, nonostante il periodo storico particolarmente complesso sia per la pandemia che per l’elevato grado di concorrenza nel mercato, gli operatori italiani hanno continuato a investire sulla copertura in tutte le tecnologie disponibili.

Entrando nel dettaglio del report, la prima evidenza riportata è che Vodafone rappresenta il migliore operatore su tre delle sei categorie, vale a dire Excellent Consistent Quality, Core Consistent Quality e Latency.

La prima categoria dimostra che Vodafone, nelle aree a copertura media, presenta la più elevata percentuale di clienti con connessioni in grado di effettuare streaming video a 1080p, gaming mobile in tempo reale e chiamate video HD.

La seconda categoria, la Core Consistent Quality, riguarda invece l’utilizzo del device per video in bassa definizione, social media e navigazione web, e anche in questo caso Vodafone presenta i valori percentuali più elevati (il 93,8% della base clienti riesce a svolgere queste attività).

La terza categoria evidenzia appunto la latenza, in cui Vodafone offre in media 18,9 ms, contro i 21.2 ms di TIM, i 22 ms di WindTre e i 29,1 ms di Iliad.

Altre tre categorie (una in pareggio) sono state vinte da TIM, e si tratta della velocità di download, di quella in upload e della copertura.

La velocità di download di TIM e WindTre è stata rilevata in media a quota 21,6 Mbps, a cui segue Vodafone con 20,9 Mbps e Iliad con 18,3 Mbps. La velocità di upload di TIM è invece di 10,6 Mbps, a cui seguono i 9,4 Mbps di WindTre e 7,1 Mbps di Iliad e i 6 Mbps di Vodafone.

Infine, TIM ha ottenuto i valori migliori in termini di copertura, con un punteggio (su base 1000) di 616 punti in 4G/5G e 655 in totale; i valori successivi sono quelli di Vodafone (642 punti sulla copertura totale), poi WindTre (603 punti su copertura totale) e Iliad (562 su copertura totale).

L’operatore Iliad non ha invece trionfato in alcuna categoria. In basso lo schema riassuntivo del report.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

copertura mobile
Grafico riassuntivo. Come è possibile notare, i dati dello studio riguardano il periodo tra Maggio e Ottobre 2020.

Tutela ha anche evidenziato, secondo le risultanze delle sue analisi, l’impiego tecnologico delle frequenze degli operatori. Secondo quanto presentato, tutti e quattro i principali operatori italiani si affidano prevalentemente alle frequenze LTE 1800 MHz, con TIM che ne fa l’utilizzo più massiccio (oltre il 50% del totale), mentre Iliad è l’operatore che sfrutta maggiormente le frequenze 2600 MHz.

In termini di tipologia di copertura tra 4G e 3G, i clienti Vodafone navigano per l’88,7% su rete 4G e quelli TIM per l’85,3%. Per WindTre e Iliad, invece, la percentuale di tempo spesa in 4G in media è dell’80,8% e 80,5% rispettivamente.

Si ricorda che Tutela Technologies è un’azienda di crowdsourcing con un panel globale composto da circa 300 milioni di utenti smartphone, che raccolgono informazioni sulle infrastrutture mobili degli operatori in tutto il mondo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.