WINDTRE ha ufficializzato il suo impegno, già reso noto nelle settimane scorse ad AGCOM, di implementare il blocco tecnico dei servizi VAS anche ai già clienti acquisiti prima che venisse introdotto il barring di default sulle nuove SIM.
L’operatore ha infatti pubblicato, da alcuni giorni, l’informativa denominata “Blocco Tecnico Attivazione Servizi VAS” all’interno della pagina “WINDTRE Informa” del suo sito ufficiale, dedicata alle comunicazioni per i clienti.
Come già raccontato, tutte le SIM WINDTRE attivate dal 18 Ottobre 2020 in poi hanno già attivo il barring dei servizi VAS di default, ad eccezione soltanto dei servizi di Carrier Billing, di SMS bancari, di quelli di mobile ticketing, televoto, charity SMS su numerazione 455 e quelli per le donazioni.
Dunque, la nuova informativa pubblicata in queste ore da WINDTRE riguarda soltanto i già clienti che hanno attivato una SIM WINDTRE fino al 17 Ottobre 2020, e che dunque non hanno ancora avuto in automatico il barring dei cosiddetti servizi premium a sovrapprezzo.
Come detto, WINDTRE aveva già reso nota la sua intenzione di estendere il blocco tecnico dei servizi VAS a tutta la sua clientela consumer all’interno della sua proposta di impegni presentata all’AGCOM in seguito ad un procedimento sanzionatorio avviato nei suoi confronti, e pubblicata lo scorso 29 Ottobre 2020.
Dunque, nell’informativa pubblicata sul suo sito, WINDTRE conferma gli impegni presi e informa tutti i suoi clienti con SIM consumer attivate fino al 17 Ottobre 2020, che dal 18 Gennaio 2021 attiverà automaticamente, e in modo gratuito, un blocco tecnico, il cosiddetto barring, su tutte le numerazioni prepagate e post-pagate.
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Come già successo per le nuove attivazioni, anche in questo caso l’inserimento del blocco lascerà comunque sempre disponibili i seguenti servizi: Mobile Ticketing (Trenitalia, acquisti Ticketing/Parking municipalizzate), Servizi informativi Bancari via SMS (Infobanking), Carrier Billing (come ad esempio Google Play, Apple Store, Apple Music, Microsoft XBOX Store, Chili TV, Netflix, Eleven Sports e altri); Televoti (Voting), e Charity (Donation).
Come era stato preannunciato nella proposta di impegni inviata ad AGCOM, oltre ad avere pubblicato l’informativa sul proprio sito, l’operatore conferma che l’iniziativa sarà comunicata anche tramite pubblici proclami (negli impegni si specificava per due giorni su tre quotidiani nazionali entro il 18 Dicembre 2020) e con una campagna informativa con SMS (secondo gli impegni presi sarebbero dovuti essere inviati sempre entro il 18 Dicembre 2020).
WINDTRE sottolinea che l’iniziativa in questione ha l’obiettivo di “garantire la massima sicurezza, nell’accesso dei servizi a sovrapprezzo, c.d. VAS”.
A questo proposito, l’operatore ricorda inoltre che, come già raccontato, a partire dal 1° Dicembre 2020 l’attivazione dei VAS avviene attraverso un codice OTP (One Time Password), tramite la pagina di sicurezza “Verificato da WindTre”, come “garanzia della consapevolezza di richiesta”.
Nel periodo che precede l’attivazione del blocco e, fino all’8 Gennaio 2021 incluso, i già clienti WINDTRE attivati fino al 17 Ottobre 2020 che non fossero interessati all’attivazione del barring, potranno esprimere il loro eventuale diniego attraverso i seguenti canali: chiamando il Servizio Clienti 159, chat con il Servizio Clienti 159, inviando una PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it; recandosi presso i punti vendita WINDTRE dove compilare l’apposito modulo.
Successivamente alla data del 18 Gennaio 2021, lo sblocco o de-barring potrà essere sempre richiesto a WINDTRE, in modalità gratuita, attraverso gli stessi canali indicati in precedenza.
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