Open Fiber

FTTH Council premia l’accelerazione in Italia sulla fibra: il commento di Open Fiber

Share

FTTH Council ha reso noto nel nuovo Report sulla fibra in Europa che l’Italia si trova al terzo posto per copertura FTTH/B, e al secondo posto come tasso di crescita annuale. Open Fiber ha commentato il traguardo.

L’organizzazione di imprese europee che gravita intorno all’FTTH Council ha lo scopo di accelerare la diffusione della fibra ottica e lo sviluppo delle Digital Societies, seguendo le direttive UE in termini di copertura in banda ultralarga.

Nel report stilato da IDATE sulle reti in fibra ottica in Europa, è emerso che l’Italia si trova al terzo posto su 28 Paesi nel ranking di copertura Fiber To The Home e che ricopre invece il secondo posto in termini di crescita annuale con 3,8 milioni di unità immobiliari cablate, dopo la Francia e le sue 4,7 milioni di unità immobiliari e prima della Germania e del Regno Unito.

Open Fiber ha commentato la notizia evidenziando che l’80% circa del contributo alla crescita è ascrivibile alla società e ai suoi sforzi di lungo periodo.

Di seguito il commento di Elisabetta Ripa, AD di Open Fiber:

“L’Italia grazie ad Open Fiber si conferma al terzo posto in Europa per copertura FTTH/B dopo Francia e Spagna ed il secondo paese in termini di crescita. Non a caso, Open Fiber è il terzo operatore FTTH europeo proprio dopo l’incumbent spagnolo, Telefonica, e quello francese, Orange, e il primo tra gli operatori wholesale only, un modello di business che l’Unione Europea ha scelto di evidenziare per la sua capacità di favorire gli investimenti nel Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.”

Secondo quanto riportato, inoltre, lo studio di FTTH Council prevede anche che entro il 2026 l’Italia registri il terzo maggior aumento in termini di copertura.

Puntare sulla fibra e abbandonare le connessioni in rame, secondo un altro studio di Wik presentato dall’FTTH Council, permetterebbe inoltre di ridurre le emissioni di CO2 e di aumentare l’occupazione e l’affidabilità delle reti, a vantaggio dei clienti.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie