Open Fiber

FTTH Council premia l’accelerazione in Italia sulla fibra: il commento di Open Fiber

Share

FTTH Council ha reso noto nel nuovo Report sulla fibra in Europa che l’Italia si trova al terzo posto per copertura FTTH/B, e al secondo posto come tasso di crescita annuale. Open Fiber ha commentato il traguardo.

L’organizzazione di imprese europee che gravita intorno all’FTTH Council ha lo scopo di accelerare la diffusione della fibra ottica e lo sviluppo delle Digital Societies, seguendo le direttive UE in termini di copertura in banda ultralarga.

Nel report stilato da IDATE sulle reti in fibra ottica in Europa, è emerso che l’Italia si trova al terzo posto su 28 Paesi nel ranking di copertura Fiber To The Home e che ricopre invece il secondo posto in termini di crescita annuale con 3,8 milioni di unità immobiliari cablate, dopo la Francia e le sue 4,7 milioni di unità immobiliari e prima della Germania e del Regno Unito.

Open Fiber ha commentato la notizia evidenziando che l’80% circa del contributo alla crescita è ascrivibile alla società e ai suoi sforzi di lungo periodo.

Di seguito il commento di Elisabetta Ripa, AD di Open Fiber:

“L’Italia grazie ad Open Fiber si conferma al terzo posto in Europa per copertura FTTH/B dopo Francia e Spagna ed il secondo paese in termini di crescita. Non a caso, Open Fiber è il terzo operatore FTTH europeo proprio dopo l’incumbent spagnolo, Telefonica, e quello francese, Orange, e il primo tra gli operatori wholesale only, un modello di business che l’Unione Europea ha scelto di evidenziare per la sua capacità di favorire gli investimenti nel Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.”

Secondo quanto riportato, inoltre, lo studio di FTTH Council prevede anche che entro il 2026 l’Italia registri il terzo maggior aumento in termini di copertura.

Puntare sulla fibra e abbandonare le connessioni in rame, secondo un altro studio di Wik presentato dall’FTTH Council, permetterebbe inoltre di ridurre le emissioni di CO2 e di aumentare l’occupazione e l’affidabilità delle reti, a vantaggio dei clienti.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie