L’AGCOM ha avviato un procedimento e una consultazione pubblica sull’integrazione delle procedure di portabilità del numero mobile e soprattutto sulle misure volte a migliorare la sicurezza in caso di sostituzione della SIM.
Con la delibera numero 334/20/CIR, l’Autorità ha infatti avviato una consultazione per rendere “maggiormente solidi i processi telematici di portabilità del numero mobile” introducendo anche procedure che prevedano la fornitura di notifiche sul cambio SIM al soggetto titolare.
La consultazione nasce dall’evidenza, riscontrata dall’AGCOM, che le norme nazionali prevedono l’identificazione dei soggetti contraenti nel caso di richieste telematiche per quanto riguarda l’attivazione di contratti, la loro integrazione o la portabilità, ma non sono esplicitamente previsti obblighi dello stesso tipo per la fornitura di alcune prestazioni accessorie, come la sostituzione della SIM.
La sostituzione, il cosiddetto SIM swap, avviene per diversi motivi, come il deterioramento della card, il cambio del formato, il furto o lo smarrimento della stessa e la portabilità in caso di cambio operatore.
Anche alla luce delle numerose segnalazioni, l’AGCOM cerca adesso delle soluzioni per contrastare eventuali tentativi fraudolenti che possano essere avviati chiedendo la sostituzione della SIM di un utente finale ignaro. Al termine della sua attività di vigilanza, l’Autorità ha quindi sottoposto a consultazione alcune misure e “principi ispiratori” per superare le carenze normative attuali.
Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.
In primo luogo, la proposta di AGCOM è quella di estendere l’obbligo di identificazione del soggetto a cui viene data in uso una SIM anche in casi di sostituzione della stessa. Ciò dovrà valere sia per le SIM fisiche che per le eSIM, sia presso i rivenditori che in caso di richiesta telematica, secondo le norme già in vigore per le altre attività.
In tutti i casi di sostituzione della SIM, inoltre, il fornitore di servizi mobili dovrà verificare che il richiedente sia il titolare del contratto, domandando un documento di identità e la vecchia SIM, se presente.
Per chi si rivolge invece a un altro operatore per la sostituzione della SIM tramite portabilità, l’AGCOM ritiene necessario attuare alcuni adeguamenti per evitare le sostituzioni non autorizzate.
Nel caso specifico, viene fatto l’esempio di un soggetto che richieda il passaggio di un numero di un altro cliente comunicando il corretto numero seriale della vecchia SIM o il codice fiscale appartenenti al legittimo cliente intestatario.
Secondo le regole attuali, il rigetto della portabilità si può basare sulla verifica del codice fiscale o del numero seriale della SIM. L’AGCOM propone di considerare che vengano effettuate entrambe le verifiche contestualmente, così da ridurre la probabilità che i malintenzionati che siano venuti in possesso di alcuni dati delle vittime possano effettivamente vedere accettata la loro richiesta.
Per incrementare ulteriormente la sicurezza, l’AGCOM ha previsto in sede di consultazione che il rivenditore effettui una copia di un documento d’identità attestante il codice fiscale, nonché della SIM o, in sua assenza, della denuncia di smarrimento o furto.
Un terzo punto di rilievo emerso nel testo della procedura riguarda l’utilizzo di sistemi di OTP (one time password) per notificare immediatamente l’intestatario e avere la certezza che il processo sia voluto dal titolare della SIM.
Il cliente potrebbe essere infatti avvisato della richiesta di sostituzione della SIM tramite SMS o email a numeri e indirizzi verificati in precedenza. Così facendo, il reale intestatario della SIM che si trovasse vittima di un tentativo di frode potrebbe agevolmente bloccare il processo anche solo tramite SMS, oppure chiamando il customer care o accedendo all’area riservata dal sito web dell’operatore.
Chiaramente, le OTP inviate al cliente per procedere con la sostituzione della SIM dovranno essere gestite dai sistemi degli operatori e non saranno resi accessibili né al customer care né ai rivenditori.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Dal 25 novembre al 2 dicembre 2024, salvo eventuali proroghe, WindTre sta pensando di lanciare…
Fino al 21 novembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, Tiscali offre la possibilità di attivare online,…
Nei prossimi giorni, con l'avvicinarsi del Black Friday e del Natale 2024, WINDTRE lancerà diverse…
A partire dal 18 Novembre 2024, salvo cambiamenti, sia ai nuovi che ai già clienti…
In questi giorni, in occasione del Black Friday, nei punti vendita TIM aderenti è disponibile…
In vista del Natale 2024, nei prossimi giorni WINDTRE lancerà alcune promozioni nel portafoglio di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie