Tech

Libra Association cambia nome in Diem Association in attesa del via libera delle Autorità

Il progetto per la moneta virtuale di Facebook cambia volto prima del lancio

Share

La Libra Association fondata da Facebook e da altri investitori, ha annunciato ufficialmente di aver adottato il nuovo nome Diem, che identificherà l’intero progetto, l’Associazione e l’azienda attiva nel mercato.

In attesa dell’approvazione dei Regolatori per il lancio, confermata anche oggi 1° Dicembre 2020, Libra Association cambia nome e diventa Diem Association, continuando comunque a lavorare per l’obiettivo ben noto della creazione della sua valuta digitale e del sistema a essa collegato.

Stuart Levey, il CEO di quella che da oggi sarà chiamata Diem Association, ha così commentato i recenti sviluppi del progetto in attesa dell’ok delle Autorità:

“Il progetto Diem fornirà una piattaforma semplice per l’innovazione fintech così da permettere ai clienti e alle aziende di condurre transazioni istantanee, a basso costo e sicure. Vogliamo fare ciò in un modo che garantisca l’inclusione finanziaria, estendendo l’accesso a coloro che ne hanno più bisogno, e nel frattempo proteggendo l’integrità del sistema finanziario bloccando le condotte illecite. Siamo felici di introdurre Diem, un nuovo nome che segnala la maturità crescente e l’indipendenza del progetto”.

Oltre al progetto Diem e alla Diem Association, prende il nuovo nome anche la sussidiaria che svolgerà il ruolo di operatore dei pagamenti, Diem Networks, che ha recentemente annunciato la nomina di James Emmett come Managing Director, di Sterling Daines come CCO e di Ian Jenkins come CFO.

Quella che ha preso il nome di Libra Association è stata fondata a Giugno 2019 da Facebook e da un gruppo di investitori vari, legati ai settori della tecnologia, delle telecomunicazioni, dei mercati digitali e dei capitali d’investimento.

Dopo l’abbandono del progetto da parte di alcuni partner e i confronti con i regolatori e le banche centrali, Libra è stata riproposta ad Aprile 2020 e oggi cambia ufficialmente nome in Diem, senza però fornire una data ufficiale precisa per il lancio, atteso a breve.

Sono stati comunque ufficializzati i colloqui con i Governi e i regolatori, oltre che con tutti gli stakeholders, e e nello specifico la Diem Association ha confermato di attendere la licenza da parte della FINMA, l’Autorità Indipendente sul Mercato Finanziario Svizzero che ha poteri sovrani sulle banche col fine di tutelare creditori e investitori.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

1Mobile: portafoglio natalizio per nuovi e già clienti ancora fino a Gennaio 2025

1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…

17 Dicembre 2024

Fastweb Protect: navigazione sicura su mobile e fisso con primi 3 mesi gratis

Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…

17 Dicembre 2024

Telefonia Mobile: come funzionano i bollini per le offerte 5G proposti dall’AGCOM

Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie