Vodafone Italia ha annunciato di aver superato il 90% di copertura 5G nella città di Milano, realizzando tutti i progetti, 41 in totale, previsti dalla sperimentazione.
Con la copertura 5G superiore al 90% nella città di Milano, secondo l’Amministratore Delegato di Vodafone Italia Milano si conferma capitale europea del 5G, anche grazie ai progetti sviluppati.
Vodafone ha realizzato infatti tutti i 41 progetti previsti dalla sperimentazione 5G di Milano, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con 38 partner. E proprio grazie alle sperimentazioni in diversi ambiti, dalla sanità alla sicurezza, passando per la mobilità e l’industria, Vodafone sta adesso realizzando soluzioni 5G commerciali per i clienti Business e coperture 5G volte a supportare la digitalizzazione delle imprese.
In basso il commento integrale di Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone:
“Con la copertura di oltre il 90% della città e con gli oltre 40 progetti 5G della nostra sperimentazione, Milano si è confermata capitale europea del 5G. L’emergenza che stiamo vivendo ha acuito l’importanza per il Paese di disporre di una infrastruttura di telecomunicazioni moderna e ha accelerato l’adozione di modelli digitali da parte di imprese e amministrazioni. Proseguiamo con la nostra strategia di investimenti per accompagnare la trasformazione digitale del Paese. Il 5G non è solo una opportunità ma una necessità per sostenere il trend di crescita esponenziale della domanda di dati, accelerata dalla pandemia.”
Vodafone ha inoltre ricordato che, oltre alle sperimentazioni a Milano, sono già avviati i lavori a Genova e Catanzaro. L’operatore rosso ha infatti vinto altri due bandi di sperimentazione 5G promossi dal MiSE per sperimentazioni su rete commerciale.
A Genova, in partnership con il Comune, con AMT di Genova, CNR, Leonardo e Start 4.0, Vodafone ha avviato quattro progetti 5G sulla sicurezza delle infrastrutture stradali e sulla smart mobility anche tramite il network slicing.
A Catanzaro, invece, in partnership con la Provincia di Catanzaro e con l’Università degli Studi Magna Graecia, il consorzio Biotechnomed e diverse start-up, Vodafone sta partecipando alle sperimentazioni nelle aree verdi della città, ovvero il Parco della Biodiversità e Villa Margherita, per promuoverne la fruizione anche da parte di persone con disabilità.
Si ricorda che Vodafone Italia aveva lanciato il 5G su rete commerciale a Giugno 2019 a Milano e in 28 comuni dell’area metropolitana, a Roma, Torino, Bologna e Napoli. Insieme al superamento del 90% di copertura 5G a Milano, Vodafone ha anche steso il suo portafoglio di Smartphone 5G con circa 40 modelli disponibili per i clienti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In vista dell'arrivo del Black Friday 2024, nelle ultime ore DAZN ha reso disponibile una…
In queste ore, ancora per poco, il servizio di giochi in abbonamento EA Play è…
Nei prossimi giorni, in occasione del Black Friday 2024, l'operatore virtuale CoopVoce lancerà una nuova…
Da oggi, 15 Novembre 2024, Sabrina Casalta è ufficialmente il nuovo Amministratore Delegato ad interim…
TIM sarebbe pronta ad entrare nel mercato dell'energia, offrendo quindi ai propri clienti contratti di luce…
Sia per i nuovi che per i già clienti Enel Energia in convergenza sia con…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie