LexFonia

AGCOM: Sandra Cioffi è la nuova Presidente del Consiglio Nazionale degli Utenti

L’AGCOM ha comunicato che oggi 30 Novembre 2020 si sono insediati i componenti del nuovo CNU, il Consiglio Nazionale degli Utenti, che sarà adesso presieduto da Sandra Cioffi.

Sandra Cioffi è stata nominata Presidente all’unanimità nella riunione di insediamento del nuovo Consiglio Nazionale degli Utenti, mentre il Vice Presidente è Vincenzo Franceschelli.

I componenti del nuovo Consiglio provengono da diverse associazioni: Antonio Affinita (Moige), Giovanni Baggio (Aiart), Mariano Baldi (MDC), Dino Cimaglia (UNC), Sandra Cioffi (Associazione SOS, Telefono azzurro), Vincenzo Franceschelli (U.Di.Con.), Stefania Leone (Associazione Disabili visivi, Associazione nazionale per la promozione sociale e culturale dei non vedenti e degli ipovedenti), Mario Russo (CGD, Agedo), Matteo Santini (Centro studi e ricerche sul diritto della famiglia e dei minori), Furio Truzzi (Assoutenti), Emilia Visco (Consiglio Nazionale Donne Italiane e Federazioni nazionale insegnanti FNISM).

Il Presidente dell’AGCOM, Giacomo Lasorella, ha evidenziato come i lavori del nuovo Consiglio riguarderanno fattori di estrema rilevanza per l’Autorità, inclusa la promozione della tutela dei diritti dei cittadini nel settore della comunicazione.

Sandra Cioffi AGCOM
Sandra Cioffi con il Presidente Mattarella a Febbraio 2020. Fonte: Telefono Azzurro

Sandra Cioffi è nata a Zogno, in provincia di Bergamo, e si è laureata in Giurisprudenza, con specializzazione in comunicazione di impresa e istituzionale. Dal 1975 al 2000 è stata responsabile della Comunicazione, delle Relazioni Internazionali e delle R.P. del Consiglio Regionale della Campania, dirigendo anche ad interim la Commissione Cultura e la Commissione Sanità.

E’ stata socia fondatrice dell’Associazione Comunicazione Pubblica Italiana e della Fondazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI) e socia di diverse associazioni e fondazioni come l’Associazione Donne Giuriste e l’Associazione Donne e Professioni.

Dal 2010 si è impegnata in Telefono Azzurro fino a ricoprire la carica di Vice Presidente e nel mese di Febbraio 2020 è stata ricevuta dal Presidente Mattarella presentando insieme al Presidente di Telefono Azzurro, Ernesto Caffo, i risultati del lavoro dell’associazione.

Sandra Cioffi è stata anche Deputata al Parlamento Italiano nella XV legislatura, ricoprendo il ruolo di Capogruppo nella Commissione Affari Esteri e Comunitari e Segretaria in diversi comitati e commissioni, inclusa la Commissione Bicamerale Infanzia.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.