Continuano i lavori di Open Fiber, cominciati durante l’estate 2020, dopo la firma della convenzione tra la società di telecomunicazioni e l’amministrazione comunale di Tivoli, che prevedono il cablaggio dell’intero Comune tiburtino.
Ad oggi, 30 novembre 2020, sono 3800 le unità immobiliari connesse da Open Fiber e a disposizione dei cittadini, con l’intento di raggiungere le 5000 unità immobiliari entro Dicembre 2020.
La fibra di Open Fiber, in modalità Fiber To The Home (FTTH), con velocità fino a 1 Gigabit in download e latenza inferiore ai 5 secondi, sarà disponibile per i cittadini tramite i vari operatori di mercato.
Secondo quanto previsto dagli accordi, la società guidata da Elisabetta Ripa sta riutilizzando, quando possibile, cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti, in modo da stendere i 65 chilometri di fibra previsti dal progetto, evitando disagi ai cittadini.
A tal proposito, sono queste le parole di Roberto Moretti, Regional Manager di Open Fiber nel Lazio:
Grazie all’accordo con il Comune di Tivoli, i tempi di realizzazione della nuova rete saranno rapidi. Abbiamo già connesso e reso il servizio disponibile per 3800 unità immobiliari e a fine lavori saranno oltre 20 mila. Grazie alla convenzione firmata col Comune cercheremo di rendere i lavori di posa meno fastidiosi per la cittadinanza: su 65 chilometri di nuova infrastruttura, 20 saranno realizzati riutilizzando cavidotti e infrastrutture esistenti.
L’Assessora ai lavori pubblici, Laura Di Giuseppe, invece, ha sottolineato la necessità, soprattutto in questo periodo storico, di assicurare a cittadini e imprese collegamenti internet a banda ultralarga.
Inoltre, dopo aver ringraziato Open Fiber per il progetto in atto, ha aggiunto che i 30 punti individuati dal Comune di Tivoli, che verranno cablati gratuitamente dalla società di infrastrutture di rete, permetteranno di accelerare la transizione della pubblica amministrazione al digitale.
Nel progetto, infine, che vede un investimento diretto da parte dell’operatore wholesale only di oltre 7 milioni di euro, è previsto anche il cablaggio gratuito di alcuni siti di interesse per la cittadinanza, per aumentare la produttività e la competitività delle imprese del territorio e potenziare le relazioni tra amministrazione comunale e cittadini.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie