Tim

TIM in Roaming UE: dal 30 Novembre 2020 nuovo limite sul traffico dati e nuova tariffa a consumo

Share

TIM ha comunicato ai suoi clienti che dal 30 Novembre 2020 per il Roaming all’interno dell’Unione Europea, dal primo rinnovo utile della propria offerta, si applicheranno nuove condizioni migliorative per il traffico dati, anticipando di fatto l’adeguamento al Regolamento UE per il 2021.

TIM ha reso disponibile la comunicazione ufficiale all’interno della sezione dedicata alle informative per i clienti di rete mobile, annunciando l’ampliamento del massimale del traffico dati valido in Roaming nei Paesi Europei, mentre chiaramente il traffico dati nazionale non subisce variazioni.

Nello specifico, tutte le offerte saranno adeguate ai nuovi massimali di traffico dati che risulteranno come sempre variabili in funzione del costo mensile dell’offerta, dal momento che la formula per il calcolo del traffico disponibile in UE è strettamente legata al costo mensile sostenuto dal cliente.

Nel caso in cui il traffico dati sviluppato nei Paesi UE dovesse superare il massimale previsto, verrà applicata la nuova tariffazione a consumo che dal 30 Novembre 2020 prevede con TIM una riduzione del costo per singolo Megabyte, che passerà dagli attuali 0,416 centesimi di euro per Megabyte a 0,357 centesimi di euro per Megabyte.

Per conoscere in tempo reale le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Si ricorda che la formula attualmente in vigore per il 2020 è la seguente: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 3,5] x 2.

Il coefficiente 3,5 applicato nel 2020 è inferiore a quello dell’anno precedente, pari a 4,5, e sarà a sua volta inferiore rispetto al coefficiente di 3 che sarà applicato dagli operatori nel 2021 e che TIM ha deciso di anticipare già dal 30 Novembre 2020, esattamente come fatto l’anno scorso, restituendo di fatto un valore più elevato di Giga disponibili a parità di spesa con la stessa offerta.

Per conoscere i dettagli del traffico dati sulle specifiche offerte, il cliente viene invitato da TIM a contattare il servizio clienti 119 o a recarsi sull’App MyTIM o ancora sulle pagine delle offerte. Queste ultime non risultano ancora tutte aggiornate con il nuovo valore per i Giga disponibili e l’extrasoglia UE, ma non è escluso che già a breve TIM possa revisionare i valori riportati adeguandoli alla nuova informativa rilasciata oggi 26 Novembre 2020.

A tal proposito, si evidenzia che già TIM Jet disponibile online per il Black Friday e la nuova versione di TIM Junior prevedono un costo di 0,357 centesimi di euro per ogni MB consumato in UE oltre il massimale previsto.

Per quanto riguarda minuti ed SMS, invece, non sono previste modifiche in quanto per questi servizi in Roaming UE è già stabilito che il cliente possa usare i propri bundle alle stesse condizioni nazionali, senza alcun massimale e senza sovrapprezzo, ma sempre nel rispetto delle condizioni di uso lecito e corretto.

Nessuna differenza nemmeno per le offerte che prevedono traffico dati interamente fruibile anche in Roaming UE senza l’applicazione di massimali o per tutte le offerte il cui risultato in termini di volume di Giga disponibile all’applicazione della formula del Regolamento restituisca un valore superiore al traffico dati disponibile in Italia. In questi casi, infatti, i clienti con traffico dati totale mensile inferiore rispetto al valore garantito dalla formula continueranno ad avere a disposizione in UE semplicemente l’intero bundle offerto.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie