Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber partecipa al progetto a favore della digitalizzazione applicata alla Sanità

Oggi, 24 novembre 2020, si è tenuto un incontro live streaming incentrato sulla digitalizzazione applicata alla Sanità, a cui hanno partecipato: la Ministra per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano; il Direttore Generale dell’Istituto Gaslini, Paolo Petralia; il CEO di Fibering Spa, Elio Romagnoli, e l’Amministratore Delegato di Open Fiber, Elisabetta Ripa.

Sono intervenuti per raccontare lo sviluppo della loro attività con la potenza del 10 Gigabit per secondo, anche: Alessandro Guarino, in collegamento dalla Tunisia per il progetto Gaslini Helpcode in Libia; Angelo Claudio Molinari, Responsabile Centro Di Emostasi E Trombosi, Esperto Di Emofilia E Pioniere Sui Temi Di Digitalizzazione; Carlo Dufour, Direttore Dipartimento Ematologia Istituto Giannina Gaslini; Laura Fornoni, Responsabile Scuola Di Formazione Istituto Giannina Gaslini; Andrea Rossi, Direttore Uoc Neuroradiologia Istituto Giannina Gaslini; Nicola Minuto, UOC clinica Pediatrica e Endocrinologia Istituto Giannina Gaslini, e Paolo Uva, Responsabile Servizio di Bioinformatica clinica Istituto Giannina Gaslini.

Open Fiber
La Ministra Paola Pisano

Durante l’incontro è stato presentato il progetto “Ospedale diffuso e altamente connesso“, ideato dall’Istituto Pediatrico Gaslini di Genova e reso possibile da Fibering Spa, sfruttando la capillarità della rete in fibra ottica posata da Open Fiber.

La ministra Paola Pisano, infatti, ha ricordato che, tramite questo tipo di connettività, è possibile praticare: la telemedicina; la diagnosi a distanza Casa Ospedale; la formazione con medici specializzati collegati da ogni parte del mondo; il trasferimento dei dati elaborati dai ricercatori; l’intrattenimento su piattaforme televisive per i piccoli pazienti ricoverati nei reparti e la didattica a distanza per quelli in età scolare.

Il CEO di Fibering, Elio Romagnoli, inoltre, ha sottolineato il fatto che il progetto ha permesso di ridisegnare il concetto di connettività, attraverso un’infrastruttura capace di crescere all’infinito, per soddisfare le esigenze di banda, attuali e future, dando vita, così, al primo ospedale in Italia a 10 Giga.

Elio Romagnoli
CEO Fibering Elio Romagnoli

A tal proposito, il direttore generale dell’Istituto Gaslini, Paolo Petralia, ha invece dichiarato:

Un’autostrada digitale con 10GB di connettività per rendere l’Istituto Gaslini disponibile contemporaneamente ovunque. Questo è il senso di un grande progetto di innovazione e sviluppo tecnologico che, grazie al contributo di Fibering, consentirà ai professionisti del nostro ospedale di servire di più e sempre meglio i nostri bambini e le loro famiglie, ma anche di mettersi a disposizione dei loro colleghi in ogni parte del mondo. Una grande occasione per accrescere le attività di intrattenimento in ospedale e a domicilio per i nostri piccoli pazienti, attività di formazione di cui usufruiscono i nostri professionisti e che questi ultimi metteranno a disposizione di tanti altri colleghi e percorsi di crescita educazionali a diversi livelli. Ma soprattutto questo progetto ci consente di sviluppare quelle discipline ormai familiari a tutti a noi, ma che da sempre rappresentano un importante traguardo di connessione: come la telemedicina, il teleconsulto, la second opinion. Contribuendo significativamente a rendere il Gaslini un ospedale diffuso, un ospedale presente, un ospedale d’eccellenza.

Il progetto “Ospedale Diffuso e Altamente Connesso” rientra nel più ampio “Progetto Genova” realizzato da Fibering: un piano di collegamento di tutta l’area metropolitana di Genova, che si avvale dell’infrastruttura a banda ultra larga già posata in città da Open Fiber e che punta a ridisegnare il concetto di connettività.

Proprio per questo la società di telecomunicazioni Fibering, sempre nell’ambito del suo “Progetto Genova”, ha donato all’Istituto pediatrico Gaslini un link in fibra ottica punto punto, con potenza inizialmente erogata di 10 Gigabit per secondo, ma con scalabilità fino a 100 Gigabit per secondo, dando la possibilità alla struttura ospedaliera di realizzare un progetto sanitario definito ambizioso e di riferimento nazionale.

Open Fiber
Il direttore generale dell’Istituto Gaslini, Paolo Petralia

Queste le parole dell’Amministratore Delegato di Open Fiber, Elisabetta Ripa:

Esperienze come il progetto per il Gaslini rispondono perfettamente all’obiettivo che ci siamo posti investendo a Genova e in tutto il territorio nazionale: l’infrastruttura in fibra ottica è un’opera necessaria per soddisfare le esigenze di innovazione di ogni ambito economico e sociale del Paese. Siamo particolarmente orgogliosi di mettere la nostra rete a disposizione di un nostro operatore partner per iniziative così nobili: le potenzialità della banda ultra larga devono essere sfruttate per rendere le strutture ospedaliere dei veri avamposti dell’e-Health.

Come ribadito dai partecipanti all’evento odierno, il progetto “Ospedale diffuso e altamente connesso” presenterebbe potenzialità di sviluppo illimitate, oltre a poter rappresentare, sin da ora, un cambio di passo nella gestione del sistema sanitario.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.